• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea malandata

Anna.Barbetta

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perché mi è stata regalata da mio nonno un'orchidea per il mio compleanno, il 18 di marzo, da allora la ho bagnata per immersione due volte, ma da quel poco che ne capisco le radici hanno qualcosa che non va e sto quindi cercando un aiuto per non farla morire..
quaculo potrebbe darmi dei consigli?
allego il link delle immagini su google drive, spero si vedano..
non ho caricato foto dei fiori, ma la pianta è ancora in fioritura.
vi ringrazio molto!
Anna
https://drive.google.com/folderview?id=0B_THG_F21TpAZEF5Vk1DQkRrdTA
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non è che stia poi così male, vedo un po' brutte le punte delle radici esterne al vaso che dovrebbero essere verdi; se la coltivi incasa, dove l'ambiente è asciutto, la pianta ne soffre.
Se così fosse munisciti di uno spruzzettino, come quelli per stirare, e tutte le volte che te lo ricordi dalle una nebulizzatina specie alle radici.
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuta :)

faccio una lista veloce di quelle che potrebbero essere le criticità

quando bagni quanto tempo tieni la pianta in ammollo? la corteccia mi sembra piuttosto degradata, se resta ammollo troppo a lungo finisce che si inzuppa e le radici al centro del vaso tendono a soffrirne
non lasciare mai acqua nel sottovaso
temperature minime?

la pianta potrebbe anche soffrire di stress per i vari cambiamenti di ambiente che ha subito, dalla serra ai venditori a casa tua, freddo colpi d'aria cambio di temperature, sono piante lente.. sia a dare segni di sofferenza sia a riprendersi, il vantaggio è che ci danno più tempo per provare a risolvere i problemi, se li capiamo.

vista la stagione favorevole, attendere un po' per gustarti ancora la fioritura e poi rinvaserei
 

Anna.Barbetta

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte!
- avevo iniziato a nebulizzare le foglie e le radici aeree tutte le mattine, ma da quando ho notato che le radici non tornavano più belle argentee, alcune seccavano, altre sembravano marcire e una foglia ha cominciato a rompersi nel mezzo ho smesso, credendo che il nebulizzare potesse essere la causa;
- la ho bagnata circa ogni 10 giorni tenendola in immersione pochi minuti (2/3 massimo), l'ho lasciata scolare qualche ora nel lavello e poi l'ho rimessa nel suo sottovaso (ho usato acqua del rubinetto);
- le temperature sono intorno ai 20° durante il giorno e non scendono mai sotto ai 17° durante la notte;
- l'orchidea si trova davanti ad una finestra, senza che però venga colpita direttamente dai raggi del sole.
pensate dunque che possa aspettare che la pianta sfiorisca prima di rinvasarla?
c'è qualcosa che faccio di sbagliato?
vi ringrazio ancora molto per il vostro aiuto!
https://drive.google.com/folderview?id=0B_THG_F21TpAZzR4R3dEUjRJSVU&usp=sharing
queste sono delle foto in cui si vede l'intera pianta
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le foglie stanno bene, ma qualche radice sta iniziando a marcire perché il substrato non sta all'ultimo stadio ma poco ci manca.
Finché non sfiorisce non vale la pena rinvasare, ma metti in cantiere il rinvaso con sostituzione della corteccia.
Nelle FAQ e nei vecchi messaggi trovi molte indicazioni su come procedere. Ci sono anche video su youtube.

Ciao

Carlo
 
Alto