• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea bloccata

Fabio92

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un novizio. La mia orchidea a 2 steli ha fatto la fioritura. Successivamente ho tagliato gli steli ma ne è ricresciuto solo uno, che è nuovamente fiorito (ma meno dei precedenti). Dopo la fioritura ho nuovamente tagliato lo stelo e ora non cresce più nulla. Le foglie sono verdi ma sembra “bloccata”. Che posso fare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao

Dovresti inserire qualche foto
spiegare da quanto ce l'hai come la gestisci, quando ha fiorito l'ultima volta, mesi fa, anni fa..

immagino che sia una phalaenopsis, quindi sposto la tua discussione nella sezione specifica

tra le faq della sezione troverai alcune info utili
 

Fabio92

Aspirante Giardinauta
Allego foto. L’orchidea ce l’ho da inizio 2023 e l’ultima volta ha fiorito a giugno. La innaffio una volta alla settimana senza bagnare direttamente la superficie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_6602.jpg
    IMG_6602.jpg
    674,5 KB · Visite: 17
  • IMG_6601.jpg
    IMG_6601.jpg
    196 KB · Visite: 17
  • IMG_6602.jpg
    IMG_6602.jpg
    204,8 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici sono tutte secche, non ha fiorito tante volte, era la stessa fioritura che si protraeva, è normale che smetta di fiorire dopo 6 mesi, ma la tua pianta ha seri problemi
devi svasare e vedere se ci sono radici ancora vive. Possibilmente poi rinvasa in sfagno per cercare di aiutare la pianta ad emettere nuove radici
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
La pianta è disidratata per problemi radicali (radici secche o marce) è ovvio che non può fare fioriture, fai come ti ha detto @Spulky cambierei solo un po' il substrato facendo 50% di bark e 50% di sfagno o di perlite. Inoltre il coprivaso che usi non va per niente bene la pianta resta troppo infossata e non c'è circolazione di aria, inoltre si è chiuso sul fondo l'acqua di scolo resta nel vaso e fa marcire le radici. Il coprivaso ideale deve permettere alla pianta di respirare ed il livello vaso e coprivaso devono essere uguali. Ti metto uno schizzo per essere più chiaro
1693811786518.png
 
Alto