• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium:Richiesta aiuto!!!

Helena

Aspirante Giardinauta

Mi sa che richieste come la mia c'è ne sono tutti i santi giorni!!! ma vi prego aiutatemi!!!
Non riesco a capire se la mia oncidium ha bisogno di più acqua o va bene così... il terriccio è umido e l'innaffio regolarmente voi che ne pensate?
poi quella specie di piccolo di... che ho evidenziato con la freccia cos'è secondo voi? una nuova foglia o uno stelo floreale?
spero di essere riuscita a mettere gli allegati perchè non ho ben capito come fare per inserirli dove voglio io come fate voi!!!
Un grazie anticipato a tutti
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Helena se il terreno si mantiene umido va benissimo. Secondo me quello che si intravede sembrerebbe una nuova foglia.:cool2: :flower:
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao Helena, :Saluto: anche secondo noi sembra il ricaccio di una foglia che generalmente lo stelo floreale viene sopra l'ascella e per quanto riguarda le annaffiature dovresti continuare cosi da quel che si vede sembra apposto... :froggie_r Ciao Ciao.
 

california

Florello Senior
non vorrei fare il bastian contrario,ma sarebbe meglio che il substrato si asgiugasse tra un'innaffiatura e l'altra..inoltre le gemme da foglie negli oncidium partono dalla base degli pseudobulbi e non dall'apice..ma neanche i fiori spuntano da lì,ma dall'ascella di una foglia basale dello pseudobulbo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sono d'accordo con Claudio.
A me non sembra ne una foglia ne un ramo....sei sicura che sia un nuovo getto e non qualcos'altro?
Sembra più un taglio che si sta rimarginando o qualcosa del genere :confuso:...comunque lo vedrai da sola tra qualche giorno poi facci sapere.
Ciao
 
Ultima modifica:

flotty77

Aspirante Giardinauta
Mi lego a questo discorso x fare una domanda sugli oncidium: x andare a fiore hanno bisogno di temperatura alte o basse, cioè alternanze di temperature o basta tenerli come la phael?
xchè il mio ha emesso nuovi getto fogliari ma niente fiori!!!
grazie
 

california

Florello Senior
ciao flotty
è difficile dare consigli riguardo ad un oncidium quando non se ne conosce la specie...
il genere infatti è molto ampio è variegato..
se comunque il tuo è tra quelli detti 'ad orecchie di mulo',ha bisogno di un inverno piuttosto fresco e siccitoso,ma molto luminoso
 

Helena

Aspirante Giardinauta
mercuzio ha scritto:
A me non sembra ne una foglia ne un ramo....sei sicura che sia un nuovo getto e non qualcos'altro?
Ciao

Non so che dirti, ho pensato che fosse un nuovo getto, anche perchè la piantina non ha subito traumi di nessun genere, anzi di foglie ne ha fatte una cifra; ma appunto sono partite dagli pseudobulbi
 
Alto