• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

M

Maxbm

Guest
Ho un giovane olivo che presenta da qualche giorno una colorazione marrone chiaro/giallastra che si è manifestata a partire dalla punta delle foglie e si è diffusa in alcuni casi fino a circa un quarto delle foglie, in apparenza quelle più 'anziane': è una colorazione uniforme, non sono esperto ma non mi sembra quella dell'occhio di pavone.
La pianta è da un paio d'anni in un vaso di circa 50 cm., accostato ad un muro, orientato ad est, in terra sempre umida ma mai inzuppata d'acqua e non ha mai dato segni di sofferenza; un paio di settimane fa ho tagliato un ramo per dargli una forma meno 'disordinata'.

Spero che qualcuno mi possa dare una spiegazione e un consiglio.
Grazie, Massimo.
 
G

giuggiulena

Guest
mi viene da risponderti perchè torno adesso dalla raccolta nel mio uliveto.Nn sono un'esperta e non so se la tua pianta è ammalata,il colore marrone non è normale per l'ulivo, ma ci sono molte varietà. Quello che è probabile è che il vaso è piccolo per un alberello.
 
M

Maria A.

Guest
Io ho da diversi anni un olivo in vaso, devo dire che sta benissimo e non credo soffra troppo per il contenitore, la pianta non è enorme e cresce lentamente.
Non ho mai avuto il problema che descrivi, che secondo me (forse mi sbaglio, però, eh!) è dovuto ad un eccesso di umidità nella terra.
La mia pianta la tengo sicuramente al sole (deve ricevere quanto più sole possibile). Naturalmente, ho fatto alla base del vaso uno strato consistente per il drenaggio, e poi, per facilitare ancora meglio lo sgrondo dell'acqua, ho messo il vaso (senza sottovaso) appoggiato su due mattoni. Considerato dove crescono gli ulivi, penso che il terriccio debba essere, appunto, ottimamente drenato, e tendo anzi, soprattutto d'inverno, ad aspettare che tenda ad asciugarsi prima di bagnare di nuovo.
Non è che hai dato qualche concime particolare?
Ora che ci penso, quest'estate ho avuto un problema similare con gli osmanthus, credo fosse dovuto a qualche squilibrio per il caldo e l'umidità che ci sono stati in certi periodi. Ma ora le foglie malate sono cadute e pare che vada meglio.
Ciao
 
Alto