• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

M

Maxbm

Guest
Ho un giovane olivo che presenta da qualche giorno una colorazione marrone chiaro/giallastra che si è manifestata a partire dalla punta delle foglie e si è diffusa in alcuni casi fino a circa un quarto delle foglie, in apparenza quelle più 'anziane': è una colorazione uniforme, non sono esperto ma non mi sembra quella dell'occhio di pavone.
La pianta è da un paio d'anni in un vaso di circa 50 cm., accostato ad un muro, orientato ad est, in terra sempre umida ma mai inzuppata d'acqua e non ha mai dato segni di sofferenza; un paio di settimane fa ho tagliato un ramo per dargli una forma meno 'disordinata'.

Spero che qualcuno mi possa dare una spiegazione e un consiglio.
Grazie, Massimo.
 
G

giuggiulena

Guest
mi viene da risponderti perchè torno adesso dalla raccolta nel mio uliveto.Nn sono un'esperta e non so se la tua pianta è ammalata,il colore marrone non è normale per l'ulivo, ma ci sono molte varietà. Quello che è probabile è che il vaso è piccolo per un alberello.
 
M

Maria A.

Guest
Io ho da diversi anni un olivo in vaso, devo dire che sta benissimo e non credo soffra troppo per il contenitore, la pianta non è enorme e cresce lentamente.
Non ho mai avuto il problema che descrivi, che secondo me (forse mi sbaglio, però, eh!) è dovuto ad un eccesso di umidità nella terra.