• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo con foglie secche che cadono

majcol

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a metà agosto ho acquistato un olivo "olea europaea leccino" penso di 12-14 anni.. la pianta bellissima e con chioma folta, dopo posterò foto.. l'errore è stato di cambiare il vaso subito, stando attento e senza smuovere terra... ho aggiunto del terriccio universale ed ho annaffiato abbondante... nei giorni seguenti c'è stato un temporalone, la pianta ha subito vento e tanta acqua, poi il giorno seguente nuvole e un po' di sole, dopodiché un altro temporale.. la pianta è in terrazzo in pieno sole.. dalle 9.30 circa fino alle 18.30/19 .. dopo qualche giorno ha iniziato a perdere molte foglie ed anche parecchio secche ma senza traccia di funghi o ingiallimenti..ora la pianta si presenta in questo stato da circa una settimana.. in alcuni rametti sembra esser venuto fuori qualche nuovo germoglio.
Cosa sta succedendo al mio olivo ?Dimenticavo, abito a magenta, in provincia di Milano. IMG-20200807-WA0008_copy_600x800.jpg 20200910_182158_copy_600x800.jpg 20200910_182143_copy_600x800.jpg 20200910_182108_copy_600x800.jpg 20200910_182014_copy_600x800.jpg
 

Allegati

  • IMG-20200807-WA0010_copy_600x800.jpg
    IMG-20200807-WA0010_copy_600x800.jpg
    332,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo che una pianta acquistata ad agosto che ha cambiato ambiente, cambiato vaso, cambiato terra.......... potrebbe essere, e avrebbe buon diritto ad esserlo, solo stressata. Il fatto che alcuni rami stiano rigermogliando potrebbe significare che sta man mano adattandosi.
Anche la coltivazione andrebbe controllata: vaso (di diametro almeno la metà della chioma, con fori di drenaggio liberi), drenaggio e terreno: metà terriccio universale, metà miscela formata da torba, sabbia, letame e lapillo; irrigazione : solo quando il terreno è asciutto a circa 10 cm sotto la superficie, l ’olivo mal tollera i ristagni idrici ed è meglio lasciarlo a secco un giorno di più che abbondare troppo con l’acqua. Da evitare anche l'uso del sottovaso e se fosse indispensabile usarlo andrebbe svuotato dell'acqua di sgrondo dopo una mezzora dall'irrigazione (eventualmente, in considerazione del peso del vaso, togliendo l'acqua con una spugnba o uno straccio).

Nel frattempo si potrebbe controllare lo stato di salute generale della pianta per escludere malattie o parassiti. ma non si può fare osservando la pianta da lontano. Bisognerebbe disporre almeno di una foto con qualche foglia fronte/retro e di una che mostri i rami di una parte che sta svuotandosi.
 
Ultima modifica:
Alto