• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo sui Ficus ... ?

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che sia io che la mia cara donna abbiamo comprato ,per la prima volta , un Bonsai ovviamente da bravi inesperti che siamo ,presi dall'eccitazione ci siamo scordati di chiedere ,in un primo momento, che razza di bonsai era , ma abbiamo "rimediato" chiedendo telefonicamente al vivaio dove l'abbiamo preso.Il commesso ci ha detto che è un ficus ( e basta e non sembrava manco molto convinto )Io ,essendo pignolo e preoccupato per il mio piccolo placido ( ghghgh ) ho cercato su internet varie foto trovando solo questa


http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/ProdImages/Medium/m_c19li.jpg

(scusate se immetto altri link ,ma la ricerca viene da google image)

Le domande di entrambi sono :
a quale razza di bonsai appartiene ?
Può stare dentro ?
quando va potato ?
Quanto può crescere ?
va nebulizzato?
Insomma , come ci dobbiamo comportare ? scusate davvero la niubbagine , ma da bravi 17 enni entrare in questo splendido mondo è stato come fare un tuffo nel bel mezzo dell'oceano ...diciamo ci sentiamo un pò dispersi . Grazie ancora del tempo dedicatoci e complimenti per l'ottimo forum ( il migliore che ho trovato sulla rete ^^) :hands13:
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao! benvenuti da un novellino nuovo di zekka come voi! Scusa nnfai prima a fare una foto al tuo bonsai e postarla qui sul forum? magari il tizio ti ha detto ke è un ficus ma magari non lo è nemmeno! kissà! :)

P.s.: se non sai come postare le foto...basta ke vai su uno dei tanti siti ke permettono di hostare gratuitamente ...come www.imageshack.us, o altre come photobucket etcetc!
se non riesci, kiedi pure!

Ciao

EDIT: dimentikavo...prova a fare "CERCA" sul forum dei bonsai e metti ficus...molti altri utenti(come me) hanno postato foto dei loro bonzi. prova a vedere se qualcuno assomiglia al tuo! :)
 

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto il tasto cerca e ho visto altri ficus , solo che sono completamente diversi dal mio..hano il tronco più ciccione o_O ! comunque domani posto una foto , nel caso se non vi da eccessivamente fastidio ,mi potreste indirizzare voi ad un post ^_^ grazie davvero per la cordialità . Notte
 

laufi

Giardinauta Senior
Allora premetto che sia io che la mia cara donna abbiamo comprato ,per la prima volta , un Bonsai ovviamente da bravi inesperti che siamo ,presi dall'eccitazione ci siamo scordati di chiedere ,in un primo momento, che razza di bonsai era , ma abbiamo "rimediato" chiedendo telefonicamente al vivaio dove l'abbiamo preso.Il commesso ci ha detto che è un ficus ( e basta e non sembrava manco molto convinto )Io ,essendo pignolo e preoccupato per il mio piccolo placido ( ghghgh ) ho cercato su internet varie foto trovando solo questa


http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/ProdImages/Medium/m_c19li.jpg

(scusate se immetto altri link ,ma la ricerca viene da google image)

Le domande di entrambi sono :
a quale razza di bonsai appartiene ?
Può stare dentro ?
quando va potato ?
Quanto può crescere ?
va nebulizzato?
Insomma , come ci dobbiamo comportare ? scusate davvero la niubbagine , ma da bravi 17 enni entrare in questo splendido mondo è stato come fare un tuffo nel bel mezzo dell'oceano ...diciamo ci sentiamo un pò dispersi . Grazie ancora del tempo dedicatoci e complimenti per l'ottimo forum ( il migliore che ho trovato sulla rete ^^) :hands13:



ciao, nessuno nasce imparato quindi meglio chiedere che sbagliare, i link li mettiamo tutti ovviamente e parlo da utente e non da responsabile del forum, visto che non lo sono!, link inerenti ai bonsai
se somiglia a quello dovrebbe essere un ficus, che solitamente và all'interno oppure in serra fredda, nebulizzato quotidianamente ed annaffiato quando serve, cioè a terreno asciutto devi sentirlo con le dita, ha bisogno di tanta luce non lo mettere vicino a fonti di calore o correnti e per la potatura leggi bene anche quello che dicono sul sito che hai già trovato perchè spiega bene i tempi di potatura e pinzatura cmq aspetta gli esperti e mandaci una foto e dicci dove vivi ciauzs:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, benvenuto! Un diciassettenne! Azz sto forum si sta ringiovanendo a vista d'occhio... sarà forse merito di precise ed accurate potature? ^_^

Allora vediamo cosa fare....il tuo alberello è un ficus retusa, il classico bonsai spacciato "da interno". Dico così perchè qualunque essenza è meglio che vegeti all'esterno, alla luce al sole e all'aria. All'interno rispetto ad altre essenze il feekuzz regge un po' meglio ma è necessario dedicargli molte attenzioni. Il ficus è tropicale, sempreverde, quindi vegeta continuamente se la temperatura nn si abbassa troppo, diciamo che sotto i 10 gradi il ficus si ferma, nel senso che interrompe quasi totalmente le funzioni vitali, in attesa della primavera... quindi è inutile annaffiarlo, concimarlo o altro... diciamo che i mesi più freddi sono i più critici, e durante questi mesi il ficus va lasciato in pace, alla luce. All'interno o fuori?
Bella domanda, io che vivo a Roma lo lascio sempre fuori per "rientrarlo" da novembre fino a febbraio o comunque nei mesi in cui c'è il rischio di gelate... si stressa di meno, in fondo sono poche settimane, ma preferisco comunque tenerlo in serra fredda all'esterno per dargli luce e sole. naturalmnte nebulizzo le foglie perchè al ficus fa un granbene, più dell'annaffiatura vera e propria: certi professionisti nn lo annaffiano MAI, limitandosi a nebulizzarlo anche 10 volte al giorno... ma nn è cosa per noi, lasciamola a i giapponippi...
Se puoi tenerlo fuori (se vivi al Nord lascia stare e rientralo appena comincia il freddo) fallo, ricordando che devi annaffiare molto poco perchè il ficus è in semicoma: per regolarti, aspetta che il terriccio appaia asciutto, controllalo bene a fondo con uno stecchino (se esce umido vuol dire che il terriccio E' umido! :-D) e se è asciutto.... non annaffiare ancora, aspetta un altro giorno: umidità e freddo annientano le radichette giovani, causa della caduta delle foglie e del loro annerimento. Quindi cerca di conoscerlo, di prenderci le misure. L'hai comprato -a mio parere- nel periodo sbagliato: sarebbe stato meglio in primavera, con il calore che ripara gli errori del principiante... ma comunque cerca di curarlo con attenzione e senza assillarlo troppo.
Un saluto
Er sor Marchese
 

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
Allora questo è il mio bonsai .

http://img135.imageshack.us/img135/7961/immagine158od3.jpg

mi dispiace di averlo comprato nel periodo sbagliato , ma i prezzi ( per me ç_ç) degli altri bonsai erano irraggiungibili e soprattutto mi sembrava inopportuno spendere tanto (relativamente ) essendo un principiante .Io abito a roma (eur) e la pianta fino ad ora l'ho tenuta in casa a causa delle escursioni termiche , e siccome ho letto ,anche qui da voi , che spostare troppo una pianta la stressa ulteriormente ho preferito farla rimanere ferma dov'era . Comunque ho un altra domanda ( l'ultima ,scusate -:- ) Non potrei sperare di fare qualcosa come radici aeree o qualcosa di simile per abbellire il bonsai ? Per la potatura ho letto che posso tagliare rami che non siano più grandi di 1\3 del ramo ,e io volevo potare quel ramo che sta proprio vicino alla base . Ma ho troppa paura di fargli del male.Ringrazio di cuore chi mi sta accompagnando nella scoperta di questi piccoli giappo-alberi ^^ grazie davvero
 

Lele85

Apprendista Florello
wooo...hai un tronco enorme! per me....opinione da principiante.....io lo lascerei quel rametto alla base! magari ci potrebbe uscire qlk di utile! se no lo poti più in là! xò magari sbaglio....

p.s.: scusa se nn mi faccio gli affari miei, ma a ke servono quei bikkieri d' acqua o di vodka?? ogni tanto brindi col bonzi?:lol: :lol: :lol:
 

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
ahahahah oddio non è vodka :D no è che siccome mi sono scordato di metterli fuori per far depurare l'acqua ( rigorosamente minerale(non frizzante) che ho messo a riposo per togliere tutti i fattori negativi ) e quando oggi ho fatto le foto mi seccava farmi la stradina camera balcone...ritornare a casa dopo scuola ha degli effetti devastanti sulla attività fisica : D
 

Lele85

Apprendista Florello
hahah mii ma rispondi dopo 3 secondi! :lol: a te metti l acqua minerale? bhoio per ora uso ancora acqua del rubinetto lasciata riposare un po...speriamo ke nn sia piena di calcare o altro! :)
 

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
si uso solo l'acqua minerale ( di acqua del rubinetto ne uso pochissima ) ma vorei sapere di più per la potatura leggendo su internet ho trovato pareri molto differenti , te come ti stai regolando ? io avrei ( ovviamente potendo ) intenzione di far crescere qualche ramo intrecciato o roba simile ^^.Un cosa ho le radici che mi escolo dal buchetto del vaso del bonsi e anche dai lati ...travaso quando possibile ?
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
bha a me sul mio post mi hanno consigliato di potare un po dei rametti ke sono davvero lunghi, ma vedendo il tuo, la situazione è diversa! mmm xkè travasarlo? non si potrebbe sfoltire qlk radice?xò nn saprei se è il periodo! aspetta qlk esperto...io sono come te...nuovo del posto e hobby....apprendo e metto in saccoccia! :)
 

FedoLegeo

Aspirante Giardinauta
bha a me sul mio post mi hanno consigliato di potare un po dei rametti ke sono davvero lunghi, ma vedendo il tuo, la situazione è diversa! mmm xkè travasarlo? non si potrebbe sfoltire qlk radice?xò nn saprei se è il periodo! aspetta qlk esperto...io sono come te...nuovo del posto e hobby....apprendo e metto in saccoccia! :)


ti giuro sei troppo saggio !!! (sono serio :p) no scherzi apparte ho paura di rapportarmi col tuo bonsai perchè i due tronchi sono completamente diversi !!
 
Alto