• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo (primo) arrivo..

tano83

Apprendista Florello
E fu così che anche io comprai la mia prima pianta grassa. Non xchè non ne abbia già, ma xchè questa è la prima che compro e che non arriva a casa mia sotto forma di talea, regalo o ...furto (sempre di talea intendo eh...)

Cmq...l'ho presa xchè costava poco..0,99 euro, e xchè sembra che stia per fiorire...Mi aiutate a capire cosa è???

P2170268.jpg


eccovi il dettaglio del fiore ancora in boccio


P2170269.jpg


paragone con un 2 euro x capire le dimensioni

P2170271.jpg


A dirla tutta costavano tutte 0.99 tranne questa che in quanto "fiorita" costava 1.49. La cosa bella però è che non la ritenevano fiorita per quel bocciolo, ma per un fiore finto che era appicciato al centro con della colla vinilica..orrore!! Ovviamente io ho cambiato la confezione con quelle da 0.99, anche xchè il fiore finto era stato staccato da qualcuno, e restavano sole le tracce della colla vinilica e di un "petale" finto, che io ho provveduto a togliere prima di fotografare.

E' normale che alcune spine siano più scure? quelle al centro lo sono molto di più e sono quelle che erano coperte dalla colla...
Ora ditemi, dove la metto? fuori? in casa? sole? acqua?
 

*ALE*

Apprendista Florello
Coryphantha reduncispina ? :confuso:

Oppure:

Coryphantha echinoidea
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Prima di chiedere di collocarla nel posto giusto dovrai compiere alcune operazioni necessarie: sostituzione terriccio con cambio di vaso.
Pulire dalla torba tutte le radici, lasciare all'aria per almeno una settimana per far cicatrizzare le eventuali ferite causate dalla operazione di pulitura, poi preparare una miscela in percentuale uguale di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardino o terriccio di foglie decomposto) sabbia grossolana e ghiaia (meglio lapillo).
Il vaso deve essere almeno 2 cm più grande del diametro della tua pianta, trascorsa la settimana (meglio anche qualche giorno in più) provvedi al rinvaso con la miscela che hai preparato senza trascurare di fare un buon sottofondo con ghiaia(lapillo o coccio triturato). Non innaffiare, provvedi poi a sistemare inizialmente all'ombra la tua pianta, poi quando essa da segnali di ripresa poi cominciare ad innaffiare e d a collocarla lentamente al sole adattandola alla luce diretta.
Prova a vedere in questo sito: http://cactiguide.com/
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Ciao Tano, anche io fatto la stessa cosa che hai fatto tu con due piantine al centro commerciale!!
Erano stati strappati i fiori finti e poichè le piantine appartenevano a specie che mi interessavano ho fatto il vambio...

E' molta bella e vedrai che fiorità lo sarà ancora di più!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie a tutti!!!
x ale: sinceramente non riesco nemmeno io a capire esattamente cosa sia, ma di sicuro è una Coryphantha...

x reginaldo: grazie x le dritte!!! MI sono state molto utili...il problema è che al momento non ho tutto quel materiale e in zona non mi è facile trovarlo, dovrà quindi aspettare x il travaso...per ora devo lasciarlo così.
Non dovendolo travasare, posos direttamente metterlo al sole? acqua ogni quanto più o meno?
 
Alto