• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi & consigli pliiiiiiis

E

EMY

Guest
Allora Babbo Natale quest'anno mi ha portato, in anticipo, tre meraviglie della natura fra cui questa:
Doritispulcherrima.bmp

che è la Doritis pulcherrima coerulea.
Poi è arrivata anche la Jumellea comorensis e il Cryptopus elatus.
Di queste niente foto perchè non ci sono fiori....per ora!
Bene, siccome Babbo Natale mi ha detto che si trattano come le Phal e io di Phal non ne ho e di quel Babbo Natale li non mi fido ;), chiedo a voi.
So che con i vostri consigli posso stare tranquilla.
Grazie sin d'ora.
Emy
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Sten

Guest
BELLA LA TUA DORITIS!!!!!!!!
Ti posso dire che è facile da coltivare, mai sole diretto, bagnare con moderazione, lascia che quasi si asciughi il substrato e annaffia nuovamente, via dai caloriferi e ovviemtne come tutte le orchidee ama l'umidità, quindi se la posizioni sopra un piattino con dell'argilla bagnata, senza che l'acqua sia a contatto con il vaso dell'orchidea vedrai che tutto andrà per il meglio.
Se vuoi vaporizzala pure, ma non far stagnare l'acqua nell'inserzione delle foglie, ok?????
bene bene, ciao ciao allora,
se hai qualcos'altro chiedi pure.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ho esperienze dirette ma dalla fonti ti posso dire che la Jumella comorensis è originaria delle isole Comoro nel nord ovest del Madagascar, serra calda minima invernale notturna 16° vive in un ambiente obreggiato e molto umido a circa 500 mt. di altezza. Fiorisce preferibilmente in inverno ma anche in qualsiasi momento dell'anno.

Jumellea%20comorensis.jpg


Le stesse condizioni di serra calda con molta umidità dovrebbero andare bene per il Cryptopus elatus che cresce pure nelle forste del Madagascar, ad altezze dai 200 ai 400 mt. Fiorisce in dicembre.

CryptopusElatusReunionMK.jpg


Complimenti per gli acquisti. Ciao
 
Ultima modifica:
E

EMY

Guest
Grazie Sten, grazie Jacopo! Per temperatura e umidità sono a posto, per ora le lascio insieme alla Cattleya sperando che la luce non sia troppa per loro, poi vedrò come reagiscono. Spero al più presto di postarvi i fiori, sono ancora tutte piccoline....
Emy
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Sten ha scritto:
scusa iacopo ma dove le hai comprate? belle davvero cmq.
grazie ciaooooo
No non sono mie! :p Le foto le ho trovate in rete e le info pure e sui miei libri.
Non sono molto cumuni in effetti. Devi chiedere a Babbo Natale ed a Emy ;)
 
R

RINO

Guest
Complimentissimi per il Cryptopus elatus , ho una pianta anche io, è ancora piccolina ma crescerà , ti ha già detto tutto jacopo , comunque la mia la coltivo insieme al sesquipedale ed è il suo posto
Ciao
 
Alto