• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose e nuove fioriture

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco i miei nuovi acquisti, già messe a dimora

La Reine Victoria

DSCN4837.jpg


DSCN4839.jpg





Gertrude Jekyll (quando l'ho comprata aveva più fiori, ma tra il trasporto e tutto...)

DSCN4833-1.jpg


Baron Giron De L'Ain


DSCN4840.jpg

DSCN4842.jpg


aggiungo altre foto di rose che sono fiorite o stanno per fiorire. alcune sono un po' in ritardo, ma penso che sia dovuto anche al fatto che è il loro primo anno!

Gentle Hermione
DSCN4835.jpg


New Dawn
DSCN4851.jpg


Guinée
DSCN4848.jpg

DSCN4852.jpg

DSCN4849.jpg


spero vi siano piaciute.

Nei prossimi giorni dovrebbero fiorire anche: Pierre de Ronsard, Glamis Castle e Zéphrine Drouhin... speriamo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo ancora queste due!

Rosa in miniatura gialla

DSCN4844.jpg


Baroness Rothchild
DSCN4836.jpg


ops... il piattino rotto per terra da dove viene?!?
 

alestellina

Florello
bellissimeee!!! complimentissimi!!! :froggie_r :love:
sono tutte belle, ma la preferita mia è sicuramente la rosellina gialla!! :D
 
R

Riverviolet

Guest
Oh Helene, che belle, in particolar modo mi è caduta la mascella sulla Guinèè e sulla New Dawn, che madreperla meraviglioso!

Mi faresti sapere come si comportano le due donzelle?
E ti auguro che, nel tuo clima, più fresco, le bourbon, si comportino meglio rispetto a dove vivo io.
Ho il cuore spezzato, sono talmente belle! Hai sentito il profumo? :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oh Helene, che belle, in particolar modo mi è caduta la mascella sulla Guinèè e sulla New Dawn, che madreperla meraviglioso!

Mi faresti sapere come si comportano le due donzelle?
E ti auguro che, nel tuo clima, più fresco, le bourbon, si comportino meglio rispetto a dove vivo io.
Ho il cuore spezzato, sono talmente belle! Hai sentito il profumo? :love:

Della New Dawn non ho ancora sentito il profumo, perchè è ancora troppo chiusa, e purtroppo il tempo di oggi non promette di farla aprire ulteriormente...

la Guinée ha un profumo molto forte, che si adatta bene al suo colore rosso scuro. fino a qualche giorno fà ero perplessa, non ero sicura di aver scelto bene... ma da quando ho visto i fiori sono rimasta entusiasta. le foto non rendono la bellezza del suo colore!
se penso che si arrampicherà su un muro intonacato, dove il suo rosso spiccherà tantissimo...


come comportamento:

la new dawn è veramente vigorosa: l'ho messa quest'autunno e, nonostante l'abbia dovuta spostare un po' a dicembre, sta crescendo tantissimo. ha due sarmenti che crescono di 2 cm al giorno. credo che entro la fine della stagione arrivi a coprirmi almeno metà dell'arco...

le due Guinée che ho sono purtroppo un po' piccoline, perchè le ho comprate da Nino Sanremo. al momento non stanno crescendo molto, speriamo che prima o poi si lancino! la nota positiva è che anche se sono piccolissime sono strapiene di boccioli!

grazie per l'apprezzamento!
 
R

Riverviolet

Guest
Le rose da talea, non partono subito, si assestano un attimo nel terreno, ma appena allungano le loro radicine sul nuovo, vedrai che festa!
Posso chiederti un favore personale?

Mi terresti monitorata la Guineè?

Io dovrò far fuori le bourbon dal mio giardino e stò già pensando alla sostituta della Pereire, anche se con un dolore che mai avrei pensato di patire per una pianta.
Comunque... mi terresti aggiornata sul tipo di crescita, se allunga con sarmenti e se è elastica e si fà guidare e, soprattutto, come se la cava a malattie?

Certo tu stai in una zona ben più fresca della mia e le rose sono avantaggiate, soprattutto alcune.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la mia è su un muro ad est, in pratica prende sole dalle 13,30 alle 19. per fortuna il muro è bianco e quindi non si surriscalda troppo. tra l'altro io l'ho appoggiata ad una griglia in fil di ferro e quindi ho lasciato un'intercapedine di aria tra la pianta e il muro.
sarebbe in realtà meglio che prendesse sole al mattino, però questa è l'unica possibilità di cui dispongo per il momento.

per il momento posso inserirti un'altra foto di come era stamattina e poi ti aggiornerò su come si comporta!

DSCN4861.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie infinite, ma se mi mostri i suoi meravigliosi fiori, capitolo e la prendo subiterrimo :love:
Invece devo resistere, resistere, devo ragionare...... pant, pant!
Che fatica!

Comunque dove dovrei metterla io, mi sà che non và bene.

:embarrass
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ciao

Sto cercando di raccogliere più informazioni possibile su Baron G. de L'Ain,
é vistoso il bordino? Ondulato? fiorisce? Cresce molto?
Di Giunèe vorrei sapere; ho fiorito subito? Ce l'ho da un anno, si arrampica, ha le foglie, ma non caccia un fiore neanche se piango in cinese, è al sole? Lo sopporta?
grazie, attendo riscontro!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
su Baron Giron de l'Ain non ti so dire molto perchè l'ho da una settimana. so che viene abbastanza grande, è un ibrido perpetuo. la pianta di per sè non è molto aggraziata, è abbastanza massiccia.
il fiore ha i petali ondulati e il bordino è evidente, ma non è spesso.
alcuni consigliano di non metterla in una posizione troppo soleggiata, perchè il suo fiore scuro appassirebbe in breve tempo. io l'ho messa in una posizione in cui prende 5/6 ore di sole al giorno.


per Guinée

DSCN4865.jpg



ti posso dire questo: io ne ho prese due a settembre, da Nino Sanremo, e quindi da talea. per il momento sono molto piccole, ma mi sembra che stiano lanciando dei sarmenti e quindi è possibile che comincino la loro scalata...
sono quelle che per il momento sono cresciute meno, rispetto a tutte le altre (non solo rispetto alle sarmentose). Per i fiori io non ho avuto nessun problema. al momento dell'impianto ho messo sotto 300 grammi di cornunghia. a fine marzo ho dato un po' di sangue di bue in polvere (proprio poco però) per darre loro una svegliata e adesso, come vedi sono piene di boccioli. per il resto mi sembrano abbastanza resistenti alle malattie: ho visto pochi afidi e nessuna muffa.
se vuoi sapere altre cose in particolare fammi sapere!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire

(Baron G. de l'Ain) Si nota che il bordino è bianco
Quanto spazio occupa secondo te in lungo e in largo?
 
Alto