• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove foto

O

Orpheos

Guest
qualche fioritura d queste ultime 2 settimane:
Aeranthes peyrotii
aeranthes_peyrotii.jpg

aeranthes_peyrotii2.jpg

aeranthes_peyrotii3.jpg

Aerangis articulata 'champion'
aerangis_articulata.jpg

aerangis_articulata2.jpg

Aerangis punctata
aerangis_punctata.jpg

aerangis_punctata2.jpg

Bulbophyllum putidum
bulbo_putidum.jpg

Epidendrum ciliare
epi_ciliare.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che belle bimbette! Complimenti all'artefice di tanto splendore! Belle le zattere! Che legno usi di solito? E come fai quando parti per le vacanze? Capirai che sono domande interessate, le zattere sono molto impegnative ma bellissime, mi piacerebbe crearne qualcuna, mi sento ancora troppo inesperta però ed ho paura che si disidratino.
 
O

Orpheos

Guest
lobelia ha scritto:
Mamma mia che belle bimbette! Complimenti all'artefice di tanto splendore! Belle le zattere! Che legno usi di solito? E come fai quando parti per le vacanze? Capirai che sono domande interessate, le zattere sono molto impegnative ma bellissime, mi piacerebbe crearne qualcuna, mi sento ancora troppo inesperta però ed ho paura che si disidratino.
legno d acacia principalmente... il sughero nn lo trovo... sn in serra con impianto automatico d irrigazione e se mi assento qlc gg faccio controllare dai miei genitori o da mia sorella ke funzioni tutto...
:Saluto:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Complimenti Matteo, attento all' A.articulata, la vedo stressata (tipico durante la fioritura)...è in fiore adesoo?
Ciao
Guido
 
O

Orpheos

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Complimenti Matteo, attento all' A.articulata, la vedo stressata (tipico durante la fioritura)...è in fiore adesoo?
Ciao
Guido
è quasi alla fine.... è la foto + vecchia... ha patito un po' anche x il "trattamento pulizia alghe" e x il sole... l'ombreggiante mi è arrivato a luglio...
sembra s stia rimettendo ora...
:Saluto:
Matteo
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Complimenti matteo!!! Sono bellissime...tolgono il fiato!!!L'Aerangis articulata 'champion' poi è me-ra-vi-glio-sa!!! Bacioni..Rosaria
 

antonellab

Giardinauta Senior
mi hai fatto venir voglia di avere un'orchidea....chissà se riuscirò nell'intento di farne crescere una....pasticciona come sono :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
La mia Aerangis Rhodostica ha molto da imparare dalle tue piante!!!o forse.....sarò mica io che devo migliorare un bel pò!!!!????:D :martello: Matteo mi hai deliziato tantissimo e riempito di fiducia,certo la serra aiuta....
 

lobelia

Florello Senior
Orpheos ha scritto:
legno d acacia principalmente... il sughero nn lo trovo... sn in serra con impianto automatico d irrigazione e se mi assento qlc gg faccio controllare dai miei genitori o da mia sorella ke funzioni tutto...
:Saluto:
Beato te che hai la possibilità di entambe le soluzioni. Io ho le piante in casa o tutt'al più sul balcone, per ora tutte rigorosamente in vaso. Bisogna dire però che su zattera, o come si diceva in altre discussioni, naturalizzate su altre piante sono decisamente stupende. Inoltre sembrano crescere in maniera più naturale, poverine: con quelle radici arrotolate e strette mi fanno tanta pena.:cry:
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao Matteo,

complimentoni per tutte, due sono nella mia lista dei desideri nei primi posti, Laelia liliputana e Aerangis punctata, se hai voglia mi dai qualche nota di coltivazione?

Grazie Fabrizio
 
O

Orpheos

Guest
f_fabrizio ha scritto:
Ciao Matteo,

complimentoni per tutte, due sono nella mia lista dei desideri nei primi posti, Laelia liliputana e Aerangis punctata, se hai voglia mi dai qualche nota di coltivazione?

Grazie Fabrizio
la liliputana la tengo in un vasetto d coccio con un composto fatto d pomice lapillo e graniglia d quarzo con una spolverata d vermiculite... la bagno spesso in estatesembra gradire...l'altra la tengo su zattera in un posto umido e caldo...tntissima luce x la laelia come una phal x l'aerangis...
:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Molto bella e interessante la colorazione della liliputana, un colore così intenso finora non mi era capitato di vederlo in giro... ma è anche vero che di liliputana in giro ne ho sempre viste pochine... per la luce, è ancora in luce piena o adesso che hai l'ombreggiante ne prende di meno?
 
Alto