• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova rosa per inesperta

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ieri mi hanno regalato questa bellissima rosa, piccolina piccolina. L'ho lasciata dentro per ora, vorrei sapere se sapete la tipologia precisa per curarla al meglio.

Ne approfitto per chiedere un'altra informazione: l'anno scorso ho provato con le rose (sempre in vaso), una pianta piccolina. Messa fuori in sette giorni è morta divorata dai bruchi. Ora ho il terrore che risucceda, per cui la vorrei tenere dentro. È possibile o soffrono? Se la dovessi mettere fuori, cosa posso fare per i bruchi? L'anno scorso né gusci d'uovo né insetticida bio hanno funzionato....
 

Allegati

  • IMG_20180215_102341_1518686679634.jpg
    IMG_20180215_102341_1518686679634.jpg
    216,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20180215_102351_1518686667984.jpg
    IMG_20180215_102351_1518686667984.jpg
    236,3 KB · Visite: 10

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è una rosa lillipuziana, di facile coltivazione. All'interno soffre, se da te le temperature non scendono di molto sotto i 10 gradi puoi metterla fuori, in caso contrario tienila all'interno, dietro una finestra e lontana da fonti di calore finché le temperature non sono ottimali e innaffia quando la terra risulta secca, a primavera rinvasa districando un po' le radici in un vaso capiente con del buon terriccio universale mischiato a terra da giardino di medio impasto. Per i bruchi (forse argidi), quando compaiono apri una discussione nella sezione "parassiti e malattie" e metti delle foto. Questo tipo di rosa è molto resistente alle malattie, le mie non hanno mai preso parassiti, neanche afidi, al contrario di altri tipi di rosa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille! Chiedo una ultima conferma: una negoziante dai modi mooolto discutibili mi ha detto "devi fare i trattamenti con il verderame" (nella discussione su come evitare i bruchi). È vero? E se si, andrebbe dato ora o in primavera?
 

keven17

Giardinauta Senior
Perfetto, grazie mille! Chiedo una ultima conferma: una negoziante dai modi mooolto discutibili mi ha detto "devi fare i trattamenti con il verderame" (nella discussione su come evitare i bruchi). È vero? E se si, andrebbe dato ora o in primavera?
Ti ha detto una cavolata. Il verderame si usa per prevenire le malattie fungine. Non ha effetto sui parassiti animali.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto