• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal: aiuto

stefaniab

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto complimenti a tutti. Sono nuova e sono rimasta quasi un'ora a guardare le fostre foto con grande ammirazione. Siete veramente tutti bravissimi!!! Io mi cimento per la prima volta con una phal bianca, che mi hanno regalato. Ho visto più o meno i consigli su umidità, luce ed annaffiature. Ho però alcuni dubbi: ora la phal è in casa, ma appena inizia a fare caldo tengo gli scuroni chiusi quasi tutto il giorno, mentre sono al lavoro, per evitare di far entrare del caldo inutilmente. Quindi tutte le piante saranno spostate in giardino o sotto il portico. Qui c'è luce ma anche caldo, specialmente nel pomeriggio. Mai sole diretto, però. Secondo voi ci può stare? voi dove la mettereste? Un'altra domanda: la pianta ha un vaso trasparente ed io l'ho messa in un portavaso di ceramica con argilla sotto. Ma mi viene il dubbio che il vaso trasparente abbia un suo motivo, per esempio perchè le radici devono avere luce. Se fosse così non va bene tenerla in un portavaso! Ancora: va bene molta luce e non diretta: vicino ad una parete di vetrocemento (in bagno), può andare secondo voi, durante l'inverno per favorire la rifioritura?
Grazie e ancora c:love:complimenti a tutti!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Innanzi tutto complimenti a tutti. Sono nuova e sono rimasta quasi un'ora a guardare le fostre foto con grande ammirazione. Siete veramente tutti bravissimi!!! Io mi cimento per la prima volta con una phal bianca, che mi hanno regalato. Ho visto più o meno i consigli su umidità, luce ed annaffiature. Ho però alcuni dubbi: ora la phal è in casa, ma appena inizia a fare caldo tengo gli scuroni chiusi quasi tutto il giorno, mentre sono al lavoro, per evitare di far entrare del caldo inutilmente. Quindi tutte le piante saranno spostate in giardino o sotto il portico. Qui c'è luce ma anche caldo, specialmente nel pomeriggio. Mai sole diretto, però. Secondo voi ci può stare? voi dove la mettereste? Un'altra domanda: la pianta ha un vaso trasparente ed io l'ho messa in un portavaso di ceramica con argilla sotto. Ma mi viene il dubbio che il vaso trasparente abbia un suo motivo, per esempio perchè le radici devono avere luce. Se fosse così non va bene tenerla in un portavaso! Ancora: va bene molta luce e non diretta: vicino ad una parete di vetrocemento (in bagno), può andare secondo voi, durante l'inverno per favorire la rifioritura?
Grazie e ancora c:love:complimenti a tutti!!!

Benvenuta Stefania. Incomincio io poi vedrai che ti arriveranno altri consigli dai guru del forum.
Dunque, per prima cosa la phal la puoi tenere benissimo all'esterno, sei hai un albero bello frondoso sotto cui appenderlo sarebbe meglio altrimenti, trovagli un angolino protetto dal sole diretto ma anche dalle correnti d'aria, sopra un sottovaso con argilla e acqua ( le radici però non devono toccare l'acqua).
Il portavaso non va bene perchè toglie luce alle radici che hanno necessità di fotosintesi.
Per quanto riguarda la posizione in bagno potrebbe andare bene se riceve una buona luce, l'ideale sarebbe est-ovest, se il bagno è a nord sarebbe un po' buio invece.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
Benvenuta Stefania!
Condivido in pieno quello che ti ha già detto Aussie.
Una cosa sola: FOTO!!! FOTO!!! FOTO!!!
Io adoro le Phal bianche e mi piacerebbe moltissimo vedere la tua! :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
benvenuta stefaniab , fai come ti hanno detto. le phal gradiscono il caldo ( a meno che non sia 40°!!!) e comunque se hai un giardino sarà il posto ideale. controlla bele la pianta spesso per vedere se sta bene e non ha parassitini, attenta a non metterla accanto a piante con la cocciniglia e poi è fatta, vedrai che andrà alla grande la tua phal.
nel bagno la puoi mettere se è finestrato!
 
Alto