• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita coscienzioso...

karvel

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto un giro al nippon bonsai di carate brianza (qualcuno dalle mie parti sicuramente lo conosce) e mi sarei fatto prendere dal raptus di acquistarne uno...se non fossi col tempo diventato coscienzioso e se non avessi imparato prima a conoscere le esigenze di una pianta e poi eventualmente acquistarla.
ora: per un completo neofita del bonsai quale potrebbe una pianta ideale per iniziare da zero; preferirei un bonsai da interno che starebbe nella sala a sud...cosa mi consigliate come tipo di pianta? grazie a tutti
 

Lele85

Apprendista Florello
Si un ficus è ok, ma attendi il Marchese....:D senti cosa ti dice lui sui ficus ehehhe. insieme a carmona e serissa, farli sopravvivere in questi ultimi tempi è come fare un terno al lotto :D.

Però se lo vuoi da interni, allora buttati sul ficus. Alla nippon ci sono tante opzioni come bonsai da interno ma non ricordo cos'hanno...ormai non metto piede li da almeno 1-2 mesi ....:( appena posso ci faccio un giro, magari domani (con la mia motorettina nuova) ^^
 

campogaggiolo

Florello
Beh si, un ficus sarebbe ottimo per iniziare ma proprio se vuoi qualcosa da interno. Altrimenti lanciati pure con un olmo da esterno ovviamente, dona molte più soddisfazioni e il suo vigore ti costringerebbe ad intervenire spesso con piccole potature, impareresti così a maneggiare gli attrezzi e prendere dimestichezza con le forme.

Giuseppe
 

Lele85

Apprendista Florello
Quoto. Anche io inizialmente ne volevo uno da interni per vederlo ogni giorno, ma anche se sta sul terrazzo e lo vedi ogni 2gg non succede nulla, l'importante è avere un bel bonsai in salute ^_^
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Come mi dissero alcune persone la prima volta che mi sono accostato a questo hobby:
"le piante nel loro ambiente naturale non nascono sul pavimento in casa o sui davanzali".
le piante vivono nella terra all'aria aperta. E i ficus e le carmone a casa loro vivono fuori in boschi e foreste. Sono cotretti a stare in casa perchè da noi il clima è diverso.
La coltivazione a bonsai, per ottenere i risultati migliori va fatta in esterno. come piante da appartamento, secondo me ce ne sono altre che si adattano meglio:
orchidee, i vari ficus benjiamin, e altre.
Morale: se puoi prendi una bella zelkova Nire, la metti sul balcone e non ne sarai deluso è robusta e anche carina come foglie. Perfetta per chi inizia.
Sennò se proprio vuoi un bonsai da tenere in casa: concordo con il ficus retusa o ginseng. Ma ricorda di ricreare il suo clima ideale.
P.S.: ma che bel gatto hai in avatar, è tuo?
 

Lele85

Apprendista Florello
Come mi dissero alcune persone la prima volta che mi sono accostato a questo hobby:
"le piante nel loro ambiente naturale non nascono sul pavimento in casa o sui davanzali".
le piante vivono nella terra all'aria aperta. E i ficus e le carmone a casa loro vivono fuori in boschi e foreste. Sono cotretti a stare in casa perchè da noi il clima è diverso.
La coltivazione a bonsai, per ottenere i risultati migliori va fatta in esterno. come piante da appartamento, secondo me ce ne sono altre che si adattano meglio:
orchidee, i vari ficus benjiamin, e altre.
Morale: se puoi prendi una bella zelkova Nire, la metti sul balcone e non ne sarai deluso è robusta e anche carina come foglie. Perfetta per chi inizia.
Sennò se proprio vuoi un bonsai da tenere in casa: concordo con il ficus retusa o ginseng. Ma ricorda di ricreare il suo clima ideale.
P.S.: ma che bel gatto hai in avatar, è tuo?

Si giusto

p.s.: ma come fai a dire che il gatto è bello.....hai na vista da falco te :D:D

comunque alla nippon ci sono vari bonsai da interno, io eviterei carmona serissa ficus e mi lancerei sugli altri. :)
 

karvel

Aspirante Giardinauta
si la gattA è mia (ti perdono se con la tua vista da falco non hai capito che era femmina) ti metto il link a un vecchio post con una sua foto un po particolare http://forum.giardinaggio.it/i-nost...gatta-pelosa-vaso-terra.html?highlight=karvel.

per quanto riguarda il bonsai la scelta dell'interno è dettata 1) dal fatto che sul balcone non ho più gran spazi liberi 2) il balcone è chiuso e pure di cemento e li si che un bonsai mi parrebbe sacrificato 3)il giardino è in comune e non è che posso più di tanto lanciarmi con le mie prove e sperimentazioni.

comunque se all'interno la pianta soffre cosi tanto allora evito di comprarlo e aspetto tempi migliori..
 

Sirethar

Giardinauta Senior
comunque se all'interno la pianta soffre cosi tanto allora evito di comprarlo e aspetto tempi migliori..
Credo che la risposta più onesta sia: "dipende".
Credo che la pianta più adatta come bonsai sia il ficus allora. In linea di massima però devi tenerlo sul davanzale (in modo che prenda luce) e nebulizzare la chioma sovente.
il punto è che la coltivazione in vaso bonsai è particolare...e quindi il clima in casa non è proprio l'ideale.
Poi ci sono piante che si adattano meglio all'aria più stagnante in casa e alla minore umidità, ma non tutte.
 
Alto