• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nati spontanei, sono aceri?

tartina

Master Florello
sono nati spontaneamente, il primo in terra, poi prelevato e messo in vaso, lo sto coltivando già da un paiuo di anni... il secondo invece è nato in un vaso dove c'è un'altra pianta, quindi devo sapere di cosa si tratta per decidere se tenerlo, ed eventulamente rovinare parte della pianta ospite durante la separazione

IMG_1585.JPG

IMG_1587.JPG
 
R

RobertoB

Guest
Io avrei semplicemente detto Morus alba, di cui il platanifolia è una varietà.
Non saprei dirti se l'esemplare in questione appartiene a questa varietà, ma mi pare non abbia i tipici apici allungati. Comunque c'è da considerare che i gelsi hanno una spiccata eterofillia, specialmente da giovani.
 

danielep

Florello Senior
Il primo è un acero, il secondo invece è un gelso

Io avrei semplicemente detto Morus alba, di cui il platanifolia è una varietà.
Non saprei dirti se l'esemplare in questione appartiene a questa varietà, ma mi pare non abbia i tipici apici allungati. Comunque c'è da considerare che i gelsi hanno una spiccata eterofillia, specialmente da giovani.
Confermo, Acero campestre e Gelso.:su:
Tartì, tieni presente che l' Acero, qualunque esso sia, ha sempre le gemme opposte sul tronco, con le gemme del nodo successivo disposte a 90° rispetto alle precedenti ;)
 
Alto