• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narciso

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. avrei molte piante di narciso sparse qua e la che dovrei spostare e metterle a fila a ridosso del muro della casa. il mio dilemma e se posso toglierli in questi giorni e ripiantare subito? devo tagliare le foglie o e meglio lasciarle come sono e ripiantarle?
grazie anticipatamente per l aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io aspetterei quando le piante saranno andate in riposo vegetativo, cioè quando le foglie si saranno seccate. A quel punto potrai estrarre i bulbi, farli asciugare bene, ripulirli e conservarli in luogo asciutto (magari dentro una busta di carta - vanno bene quelle del pane) fino al prossimo autunno.
Buon lavoro!
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Sì, se vuoi che fioriscano l'anno prossimo le foglie devi lasciarle, il bulbo si deve ricaricare e rafforzare. Quando appassiranno spontaneamente puoi spostarle (e a quel punto rimuovere le foglie secche)
 

bubi_m

Aspirante Giardinauta
il problema e che avei bisogno di spostarli il prima possibile, vorra dire che seguiro i vostri consigli per avere una fioritura il prossimo anno. se il mettessi a ridosso del muro del palazzo andrebbe bene? riguardo al sole lo prenderebbero solo 2-3 ore la mattina o vogliono piu sole?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
il problema e che avei bisogno di spostarli il prima possibile, vorra dire che seguiro i vostri consigli per avere una fioritura il prossimo anno. se il mettessi a ridosso del muro del palazzo andrebbe bene? riguardo al sole lo prenderebbero solo 2-3 ore la mattina o vogliono piu sole?
Forse sono poche, non lo so di preciso, potrebbero far ritardare la fioritura. Attendi altri pareri.
 
Alto