• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio bonsai

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Salva a tutti,

Vorrei se sapere se l'utilizzo del muschio possa in effetti avere i suoi benefici per la pianta,oppure può essere un "danno" per il bonsai stesso. Spesso nelle mostre si vedono dell'essenze con un sottile strato di muschio, cosa che invece non noto nei bonsai casalinghi per cosi dire..!!! Come mai ?

167467,9 volte grazie...:tupitupi:
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Pino!
Secondo me il muschio dà quel "tocco in più" all'estetica del bonsai!
A quanto ne so ripara anche le radici dagli sbalzi di temperatura, ma bisogna stare attenti allo strato di impermeabilità che acquisisce il terreno...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il muschio non deve essere presente nei bonsai, in quanto segno di un non corretto terreno ( troppo ricco di humus ), troppa acqua, crea una superficie erborea che non ti fa capire bene cosa succede sotto, non lascia fare lo scambio gassoso del terreno isolandolo troppo dall'ambiente esterno, se un pò secco l'acqua, invece che penetrare nel terreno, scorre via, se concimi con prodotti a base di ferro, ti muore in 2 gg.
in pratica da non lasciare.

lo si usa invece in occasione delle mostre, perchè crea, se posizionato almeno 10-15 gg prima, quello stratino verde che sembra un sottobosco.

l'unica volta che si usa, è nelle composizioni su roccia o su lastra, perchè trattiene il terreno sulle radici.

io quando lo vedo sulle mie piante, lo tolgo subito.
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto..
Ne avevo raccolto un bel po,ma visto che non verrà messo nel bonsai lo utilizzerò per il presepe..!!!

Grazie mille a entrambi...:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo puoi coltivare stendendolo su un contenitore dove metti un pò di torba sotto e sopra metti il muschio.
devi però tenerlo all'ombra e sempre umido.
 
Alto