• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari bulbi

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
circa 2 mesi fa avevo dissotterrato i bulbi dei muscari che avevo in vaso, lasciandovi però i bulbi più piccini che si erano appena riprodotti e forse qualche altro bulbo che non ero riuscita a tirare via. :surp:
:slow: stamattina mi sono accorta che sono già spuntate delle piantine, magari aiutate o ingannate dal freddo e dalla pioggia degli ultimi giorni: mi consigliate di lasciarle lì? :confuso: di trasferirle in terra?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho letto da qualche parte che i muscari non amano molto essere disturbati e spostati, infatti l'anno scorso mi hanno fiorito di più quelli dimenticati in giardino che quelli trattati con ogni riguardo che avevo coltivato in un vaso.
Però se li preferisci in terra, spostali pure con tutto il loro pane senza danneggiare le radici.
 

tano83

Apprendista Florello
Io li avevo lasciati nei loro vasi ripromettendomi di toglierli perchè volevo metterli tutti assieme in un'unico vaso, in modo da avere un colpo d'occhio migliore......sono passati mesi, e solo ieri mi sono deciso..
Quando vado a dissotterrarli però, mi rendo conto che oltre ad essersi riprodotti in una miriade di bubilli, stavano cominciado a germinare. Ho deciso quindi di metterne una metà in un vaso, e l'altra metà in un'altro, in modo da dare la possibilità di riprodursi in più spazio. E ho innaffiato...tanto alcuni muscari che avevo lasciato in un vaso con delle rose, non sono mai andati effettivamente in letargo.
Speriamo crescano bene...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
i miei sono gia' lunghi 10-15 cm

Ciao
due anni fa ho messo dei bulbi di muscari blu in un vaso e dopo la fioritura di primavera estate non li ho dissoterrati, cosi' lo scorso anno a fine agosto le nuove foglie erano gia' spuntate e lunghe quasi 20 cm. Anche quest'anno non li ho estratti dalla terra e infatti le nuove foglie sono gia' lunghe 10-15 cm.
In ogni caso dovro' aspettare fino a primavera per vederli fioriti,
In primavera poi ho comprato "in svendita" dei bulbi di muscari bianchi sfioriti e li ho messi in terra in vaso, ebbene stanno spuntando anche questi sebbene di meno per quantita' e lunghezza.
 
Alto