• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mucchietti di terra in giardino e diserbo preventivo

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Salve signori,

ho per voi tre domande:

1. Vi scrivo perchè ho notato che sul mio prato durante la stagione invernale vengon fuori numerosissimi mucchietti di terra come delle palline o bollicine (ho escluso le talpe perche si tratta di mucchietti davvero di piccole dimensioni). Di cosa si potrebbe trattare? Mi hanno detto che potrebbe essere opera di vermi... possibile?

2. La manutenzione del prato è stata interrotta lo scorso settembre, in questo periodo posso cominciare a far qualcosa? Eventualmente è il periodo giusto per concimare? Inoltre la scorsa primavera/estate ho avuto un duro attacco di piante infestanti ed a settembre mi era stato consigliato un trattamento diserbante selettivo preventivo, è questo il momento giusto per intervenire?

Grazie, Antonio
 

tonio

Florello
Salve signori,

ho per voi tre domande:

1. Vi scrivo perchè ho notato che sul mio prato durante la stagione invernale vengon fuori numerosissimi mucchietti di terra come delle palline o bollicine (ho escluso le talpe perche si tratta di mucchietti davvero di piccole dimensioni). Di cosa si potrebbe trattare? Mi hanno detto che potrebbe essere opera di vermi... possibile?

2. La manutenzione del prato è stata interrotta lo scorso settembre, in questo periodo posso cominciare a far qualcosa? Eventualmente è il periodo giusto per concimare? Inoltre la scorsa primavera/estate ho avuto un duro attacco di piante infestanti ed a settembre mi era stato consigliato un trattamento diserbante selettivo preventivo, è questo il momento giusto per intervenire?

Grazie, Antonio


allora i muchietti di terra sono opera dei lombrichi ,molto utili al terreno inquanto arieggiano un pò il terreno ,niente di che preoccuparsi,quindi li lasci lì dove stanno,adesso in questo periodo non si fà nessuna manutenzione,incomincerai in primavera...
 
Alto