• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Dopo tanto tempo ho di nuovo bisogno di voi. Ho una meravigliosa pianta di mimosa (in vaso) acquistata l'anno scorso che ha fatto una fioritura portentosa. Vorrei sapere se è possibile potare per infoltire i rami all'interno della pianta. Non so come pubblicare una foto per spiegare come è la pianta. E' formata da un tronco centrale da cui partono dei rami con in cima il ciuffo di fiori. Il mio desiderio sarebbe di far crescere degli altri rami da tronco all'infiorescenza di quest'anno. Se sono riuscita a farmi capire i merito non è mio ma il vostro :burningma
Vi ringrazio anticipatamente
 

castelli

Giardinauta Senior
Io ho sempre sentito dire che la potatura della mimosa avviene quando vengono tagliati i rami con i fiori.
Credo che questo sistema sia valido, anche se purtroppo non sono mai riuscito ad avere una mimosa.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
la mimosa di solito non va potata , a meno che non abbia tanti rami secchi
puoi togliere dei rametti quando è in piena fioritura che dovrebbe essere adesso, dipende dal luogo,
ti consiglio di farlo con attrezzi ben disinfettati , oppure spezzalo direttamente con le mani
ciao
Andrea
 

pilusmax

Giardinauta
la mimosa di solito non va potata , a meno che non abbia tanti rami secchi
puoi togliere dei rametti quando è in piena fioritura che dovrebbe essere adesso, dipende dal luogo,
ti consiglio di farlo con attrezzi ben disinfettati , oppure spezzalo direttamente con le mani
ciao
Andrea

concordo, meglio che ti limiti a togliere i rami fioriti spezzandoli con le mani, magari cercando con questa operazione di dare una forma più ordinata alla pianta
ciao
 
Alto