• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un bonsai, ma è prorpio un bonsai? come lo tratto?

G.altamurano

Florello Senior
salve, mi hanno regalato un bonsai, però è un bonsai vero e proprio o uno fatto ad innesto? :confuso: e che specie è? come lo tratto? :confuso:

IMG_9977.jpg

IMG_9978.jpg


:Saluto::Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao è il tipico ficus innestato su un tronco di altra varietà di ficus.
prima cosa controlla bene che vi siano i fori di scolo dell'acqua sotto al vaso ( dipende dalla provenienza ma se da ikea non ci sono...).
ora tienilo in un luogo fresco e luminoso, o.k. davanti ad una finestra, ma lontano dai termosifoni.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando poi vedi come si ambienta.
se hai bisogno di aiuto, siamo qui!!
 

G.altamurano

Florello Senior
ma quindi lo devo tenere dentro? adesso è nel balcone, però riparato dalla pioggia...
comunque mi sono scordato di scrivere che il foro sotto il vaso c'è, ma è molto piccolo! devo cambiare il vaso?
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)
i ficus sono piante tropicali: significa che soffrono temperature 'basse' (a 15°C bloccano le attività (è come se dormissero) e sotto i 10°C iniziano i danni da freddo). Ne va da sè che nel nostro paese, dove i ficus non sono autoctoni, possono soffrire il freddo: sta a te vedere che temperature fanno in questo periodo :) Se sono sotto o in prossimità dei 15°C, ritirala in casa ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
..... ma attenzione !

Meglio della casa sarebbe un atrio non riscaldato, un vano scale, un gabbiotto per gli atrezzi, un lucernario, un posto che non risenta della presenza umana (apertura/chiusura finestre, tende si/tende no, ecc.) un posto da cui la pianta non debba essere spostata.

Evita la casa.
 
Alto