• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare queste?

Tuonela

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco un po' di piante che in questi mesi sono nate spontaneamente tra l'orto e il giardino... mi aiutate a capire cosa sono? :)

20150920_181134.jpg

sono surfinie di varietà diciamo "selvatica"?

20150920_181303.jpg 20150920_181307.jpg

stessa pianta, presa da due altezze diverse...

20150920_181436.jpg

le foglie un po' pelose, ma non morbide... sfregandole raspano leggermente le mani

20150920_181508.jpg

grazie a tutti!
 

lilith

Master Florello
Le prime sono petunie, seconda e terza assomiglia alla vite del Canada, l ultima come foglie sembrerebbe un falangio,mail i fiori non mi tornano
 

elena_11293

Master Florello
Ciao,

ecco un po' di piante che in questi mesi sono nate spontaneamente tra l'orto e il giardino... mi aiutate a capire cosa sono? :)

be', con i fiori 'spontanei' mi sembrei fortunata! :)

secondo me le petunie ti son nate perché in passato ci son stati lì vasi dai quali sono caduti semi. conservali se riesci perché ormai si fa difficoltà ad averne da seme.

proprio bello anche il muscari variegato!
 

Tuonela

Aspirante Giardinauta
be', con i fiori 'spontanei' mi sembrei fortunata! :)

secondo me le petunie ti son nate perché in passato ci son stati lì vasi dai quali sono caduti semi. conservali se riesci perché ormai si fa difficoltà ad averne da seme.

proprio bello anche il muscari variegato!

In effetti quelle nella foto sono nate spontaneamente da un paio di piantine qualche anno fa e ormai si moltiplicano da sole (incuranti di mio padre e dei suoi tentativi primaverili di diserbare) tanto che stanno rubando la scena alla portulaca che era la regina suprema di quel pezzo di giardino :-D :-D :-D
 

Tuonela

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Resto solo in dubbio per l'actinidia perché dalle foto che vedo su vari siti le foglie non mi sembrano le stesse... bene, non mi resta che lasciare crescere la piantina e sperare che con il tempo dia qualche indizio in più!
 
Alto