• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a dare un nome a queste due piantine?

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per natale ho comprato queste due piante succulente, mi sapreste dire il loro nome e magari anche come coltivarle al meglio non appena viene la primavera?
Sicuramente le travaserò.

Grazie a tutti della collaborazione.

02122011513.jpg 02122011514.jpg
 

andreburro

Giardinauta
la prima una echeveria l' altra un hawortia
bisogna sicuramente tirarle via da quei vasi se non hanno il foro di drenaggiuo e se i ciotolini che hanno sopra sono incollati ... e per l'echeveria se sopravvive con su la vernice fino a primavera bene ... altrimenti-:-

io personalmente evito di compare piante grasse e altre piante verniciate , spruzzate, con su barbe finte o fiori finti : compromettono la loro vita:Saluto:
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Si la penso come te.
Per quanto riguarda la vernice si sta già staccando da sola.
potresti essere più specifico e dirmi che tipo di echeveria e hawortia sono?
io ho già una echeveria setosa che questa estate è cresciuta enormemente in confronto alla pianta madre da cui avevo staccato la nuova piantina che si era formata.
Per quanto riguarda la hawortia la strisce bianche sono farre dalla pianta o è altra roba incollata sopra?
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Allora... Sono molto carine!:love:
La seconda è quasi sicuramente Haworthia attenuata, mentre la prima mi sembra Echeveria agavoides, ma non ne sono sicurissima...
In ogni caso, entrambe vanno tenute in un luogo luminoso e non troppo freddo (minimo 5-6 gradi sopra lo zero), e in inverno non vogliono molta acqua... Comunque appena potrai cambiale di vaso: queste povere piantine soffrono così "addobbate"!:(
Quasi dimenticavo: le striscie sull'Haworthia sono naturalissime, fortunatamente non si tratta di vernice, tranquillo!:)
 
Ultima modifica:

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie.
La seconda pensavo fosse una haworthia fasciata dopo aver visto alcune foto su google.
In effetti secondo me sono identiche. che differenza c'è tra le due?:confuso::confused:

l'echeveria sembrerebbe una agavoides (sempre dalle foto), ma ce ne sono talmente tanti tipi che mi sembra difficile
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Guardando su google mi pare di aver capito che haworthia fasciata e haworthia attenuata sono la stessa cosa! :)
Per quanto riguarda echeveria, sì, in effetti ce n'è tantissime specie e tutte abbastanza simili tra loro, però quel colore mi sembra tipico dell'agavoides...
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Avete qualche consiglio sulla coltivazione? specialmente della haworithia (perchè io ho già un'altra echeveria e quindi so come cavarmela.
avete delle foto dei fiori di queste due piantine?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...In effetti secondo me sono identiche. che differenza c'è tra le due?:confuso::confused:...
Ciao, sono effettivamente molto simili, la differenza sta nelle dimensioni: la H. fasciata è un po' più grande; la H. attenuata ha foglie lunghe sui 5 cm mentre quelle della H. fasciata sono circa il doppio. A occhio la tua mi pare una H. fasciata; che dimensioni ha il vaso?

Avete qualche consiglio sulla coltivazione? specialmente della haworithia ...
Io ho una ciotola di H. attenuata; finora (da anni) l'avevo sempre ritirata in casa in inverno, quest'anno sto azzardando a tenerla in serra (molto) fredda, pare regga bene le basse temperature; in estate trova una posizione molto luminosa ma non al sole diretto, altrimenti diventa marrone. Pollona molto; in breve tempo ti troverai il vaso pieno di nuove piantine! :)

I fiori sono abbastanza piccoli e insignificanti; fanno piccoli fiorellini bianchi su dei lunghi peduncoli "nudi":

42-haworthia09.jpg
 
Ultima modifica:

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Il vaso è di circa 10 cm anche se lo cambierò perchè non ha i buchi per lo scolo dell'acqua.
in effetti i fiori sono proprio bruttini.
Credo proprio sia una H. fasciata allora.
C'è già un pollone, credo, sul fianco della pianta perchè stanno crescendo delle foglioline in orizzontale.
 
Alto