• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta della Corsica!

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto di avere fuori al mio terrazzo una piccola piantina di Menta della Corsica (Mentha requienii) che, a detta di Wikipedia, è una specie abbastanza rara. Avete qualche consiglio per curarla?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao io ho la menta inglese,peperita e selvatica,non credo che abbia bisogno particolar cura ma la puoi far veder la foto?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Mentha requieni è rara perchè endemica della Corsica, ma suppongo che in Corsica non sia rara per niente.
ti copio qui poche righe prese in rete.
Mentha requienii,
file.php

detta anche menta di Corsica,nasce spontanea in Corsica e Sardegna, ha foglie piccolissime d'aroma particolare, dolce ed intenso, ottima per gelati e dolci; la foto in vaso credo vi dia bene l'idea. Eè ottima per abbellire aiole in giardino, ed angoli ombrosi, forma dei tapetini compatti, prostrata ed aromatica è assai robusta ed è usaata anche nelle fessure tra le rocce o su scalette in pietra come abbellimento.

Suppongo che la cura e la coltivazione sia analoga a qualsiasi altro tipo di menta, certo un bel fondoschiena che in una terrazza a Salerno ti sia nata spontaneamente una pianta endemica della Corsica.
Te l'avrà portata un uccellino :storto:

:Saluto:




Mentuccia o nepetella
 
Alto