• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

AlanBG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto di essere praticamente ignorante in materia, ma non è mai troppo tardi per imparare.
Ebbene, vorrei piantare in giardino un paio di melograni da frutto; abito in provincia di Bergamo, ed in questo periodo di ogni anno la comunità montana da la possibilità a chi lo desidera di poter acquistare delle piante da frutto a prezzi vantaggiosi, e quest'anno ho deciso di voler provare a fare qualcosina.
Essendo goloso di melograni, la mia scelta è caduta su quest'albero da frutto; tra qualche settimana mi arriveranno un paio di piantine da coccolare, ma non ne ho la più pallida idea da dove devo iniziare!!
Immagino che dovrei fare una buca per terra tanto per iniziare... e in posizione soleggiata magari...
Sarei grato per qualsiasi aiuto, e non date per scontato assolutamente niente, come ho detto nella mia presentazione di pollice verde neanche l'ombra ho!!
Grazie in anticipo a tutti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, aspetta notizie da più esperti in materia. io ho un melograno da tanti anni, non è innestato e non ha mai fruttificato, per cui non sono un'autorità. l'unico piccolo consiglio che vorrei darti è di non metterlo in zona troppo ventosa: solo un anno mise dei fiori, il mio, ma il vento se li portò via con violenza, privandomi della possibilità, se mai ve ne fosse stata, del frutto
è un alberello simpatico, buona coltivazione!
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao AlanBg,
intanto benvenuto al forum e nel mondo del giardinaggio! vedrai quante soddisfazioni ti dara' il giardino!
Passando ai melograni che ti stanno arrivando posso darti qualche consiglio
1-scegli una posizione riparata dal vento e dove possono ricevere piu' ore di sole al giorno (possibilmente a sud)
2-quando fai la buca fa in modo il bordo della terra del melograno sia pari con quello della buca (devono essere allineati piu' o meno)
3- sul fondo della buca mettici un po' di materiale drenante (un po' di ghiaia o argilla espansa),ricopri con della terra poi aggiungi un po' di stallatico in pellets (che fa sempre bene) ricopri con terra (le radici non devono entrare a contatto diretto con lo stallatico mi raccomando) e poi ci infili dentro il melograno.
4-pressa bene la terra che aggiungi nella buca (non esageratamente!) attorno al "pane di terra" del melograno
5- infine gli dai una bella innaffiata di acqua per eliminare sacche di aria nel terreno e per far amalgamare le radici alla terra.
6- ora lascia che la natura faccia il suo corso!
Spero di esserti stato di aiuto; se hai altre domande/dubbi/curiosita' noi siamo qui!
Buon Giardinaggio,
Andre
 

AlanBG

Aspirante Giardinauta
ciao, aspetta notizie da più esperti in materia. io ho un melograno da tanti anni, non è innestato e non ha mai fruttificato, per cui non sono un'autorità. l'unico piccolo consiglio che vorrei darti è di non metterlo in zona troppo ventosa: solo un anno mise dei fiori, il mio, ma il vento se li portò via con violenza, privandomi della possibilità, se mai ve ne fosse stata, del frutto
è un alberello simpatico, buona coltivazione!

Grazie mille per i preziosi consigli!!

.... Spero di esserti stato di aiuto; se hai altre domande/dubbi/curiosita' noi siamo qui!
Buon Giardinaggio,
Andre

Farò senz'altro tesoro dei tuoi consigli!!
Ma poi devo percaso innaffiarlo ogni tanto o no?
Ma il periodo giusto per piantarlo quando è?
Grazie tante.
 

awalkony

Giardinauta Senior
bhe' il periodo migliore per piantare gli alberi da frutto sarebbe novembre, appena prima del freddo invernale cosi' ha piu' tempo per abituarsi; comunque se sono piante in vaso puoi tranquillamente piantarle anche adesso (tranne se il terreno e' ghiacciato mi raccomando!);
per quanto riguarda l'innaffiatura dovresti si' ogni tanto dare un po' d'acqua, specie se ci sono periodi prolungati di siccita' ok?
 

gianfra

Guru Giardinauta
convengo con qunto scritto da da Awalkony , io ne ho 2 a cespoglio e li ho messi nella zona più calda e riparata : anche troppo , per cui sono alquanto stitici nel fruttificare, qust'anno li concimerò bene e vedremo se le cose miglioranoi.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Per chi si trova in giardino dei melograni e non fruttificano, vi darò un consiglio da non prendere per uno scherzo:

Tra i rami del melograno dove si notano due rami a forma di una V del diametro di 3-4 Cm., mettete una pietra di 2-3 kg. e lasciatela per sempre.

Vedrete che l'anno dopo avrete dei fiori.

Saluti

Salvo
 
Alto