• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellate con le erbe spontanee

pimpinella

Aspirante Giardinauta
salve volevo chiedere un informazione,faccio spesso marmellate e amo molto aromatizzarle con erbe spontanee come melissa camomilla ecc,ma secondo voi le erbe è meglio metterle fresche o essicate?se faccio un infuso da aggiungere alla marmellata lo faccio con foglie fresche o essicate?poi volevo chiedervi se conoscete quel sito francese che da un sacco di consigli sulle marmellate ,me non mi ricordo piu il nome.se mi potete aiutare vi ringrazio tantissimo.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Interessantissimo ! Io, purtroppo, non sono brava a fare le marmellate, ma mi invogli parecchio a riprovarci. Io, fossi in te, farei una prova: un vasetto in cui le metto fresche e un altro in cui le metto essiccate, anche se ...... a naso, ti direi di metterle fresche ....... Il sito non è per caso www.bonnemaman.it ? Mi daresti qualche ricettina ? Gli abbinamenti frutta/erbe li fai a caso ? Del tipo: ho quest'erba nel giardino e gliela metto, oppure qualcuno ti consiglia, hai letto da qualche parte ?
 

rondinella

Giardinauta
sono molto interessata anche io perchè, dall'alto della mia ignoranza, non sapevo si facessero marmellate anche con le erbe...
:food:
 

pimpinella

Aspirante Giardinauta
intanto ti consiglio di fare la marmellata di fragole con la melissa.
fai un infuso con le foglie di melissa e lo aggiungi alle fragole e lo zucchero e lo lasci a macerare per un oretta,poi metti sul fuoco e 5 minuti prima che sia pronta la marmellata aggiungi delle foglioline fresche sminuzzate e poi giri un po e invasi.è buonissima!!!!!!!!gli da un gusto di freschezza stupendo!!!!poi volevo provare a fare albicocche e lavanda.appena la provo vi dico come è venuta.io di solito leggo le varie proprieta delle erbe e poi provo a vedere di abbinarle un po a naso e per ora sono soddisfatta
 
Alto