• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite boccioli avvizziti

alicaus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato un cespuglio di margherite e l'ho invasato in un grande vaso di terracotta. Al momento dell'acquisto la pianta era letteralmente piena di fiori, poi gradualmente li ha persi e questi sono stati sempre meno sostituiti dalle nuove fioriture. Adesso la pianta è sostanzialmente priva di fiori e i boccioli danno l'impressione di seccare addirittura prima di schiudersi. Do alla pianta un po' d'acqua tutti i giorni e mi assicuro che il terreno non sia troppo asciutto ma nemmeno fradicio. Nel caso, alla base, ho creato lo strato di argilla per drenare bene l'acqua. All'interno del.cespuglio ho notato molti procacci verdi.allego le foto.
Ah, ho messo nella terra due pastiglie di concime per piante fiorite (seguendo le dosi indicate nella confezione).
Cosa ne pensate? Come devo intervenire? 20200519_121659.jpg 20200519_121733.jpg 20200519_121733.jpg 20200519_121819.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alicaus

Aspirante Giardinauta
PS chiaramente l'ultima foto riguarda la pianta appena acquistata, prima di perdere la fioritura
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta le ho ridimensionate io,prossima volta pensaci tu,prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per me sono state quelle due pasticche sciolte troppo concime è li ha un po’ come bruciati,in genere questi tipi di floreali non tengono bisogno tanto di nessun tipo di concime e non sapevo che esistesse non solo concime indicato per mantenere di più i vari fiori più a lungo ? Boh,inoltre l’indicazione delle quantità di concime dato non sempre corrisponde in buona quantità di misure avvolte succede son esagerati . . . Ma andiamo in ordine,quel bel vaso grande c’è l’ha il foro di sotto ?
 

alicaus

Aspirante Giardinauta
Per me sono state quelle due pasticche sciolte troppo concime è li ha un po’ come bruciati,in genere questi tipi di floreali non tengono bisogno tanto di nessun tipo di concime e non sapevo che esistesse non solo concime indicato per mantenere di più i vari fiori più a lungo ? Boh,inoltre l’indicazione delle quantità di concime dato non sempre corrisponde in buona quantità di misure avvolte succede son esagerati . . . Ma andiamo in ordine,quel bel vaso grande c’è l’ha il foro di sotto ?

Sì neho fatti 5 io di fori
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche questo argilla messo si poteva evitare perché i vasi di terra cotta son i vasi migliori del mondo perché sono traspiranti,mantengono bene l’umidità di acqua ,addirittura si può mettere dentro una buca di terra cn coperchio sopra Piena di acqua e piantare attorno al vaso poi tante piante che prevede da solo sotto terra ad annaffiare le piante . . . Comunque taglia via quei fiori secchi ,fin quando le foglie sono buone si può riprendere :ciao:
 

alicaus

Aspirante Giardinauta
Anche questo argilla messo si poteva evitare perché i vasi di terra cotta son i vasi migliori del mondo perché sono traspiranti,mantengono bene l’umidità di acqua ,addirittura si può mettere dentro una buca di terra cn coperchio sopra Piena di acqua e piantare attorno al vaso poi tante piante che prevede da solo sotto terra ad annaffiare le piante . . . Comunque taglia via quei fiori secchi ,fin quando le foglie sono buone si può riprendere :ciao:

Grazie! Con annaffiature come mi regolo?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao @alicaus
Le margherite apprezzano spazi ampi, terreni umidi e soprattutto sole per poche ore al giorno, altrimenti la pianta tende ad andare in sofferenza. Io personalmente non mi sono mai trovata bene con i vasi in terracotta, nè con l'argilla espansa (fuori che dalle orchidee) e le fioriture di margherite e crisantemi le ho avute solo piantando a terra le piante. Valuta tu se ti è possibile spostare la tua pianta a terra o almeno integrare il tuo terriccio con terra di campo e sabbia
IMG-20200517-WA0006_copy_600x652.jpeg
 

alicaus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho la possibilità di spostare la pianta in terra libera, quantomeno in una zona che riceva sole per poche ore. Al momento è in un punto particolarmente assolato. Pensi che, vista la traspirazione data dal vaso e la presenza dello strato di argilla dovrei bagnarla di più?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Purtroppo non ho la possibilità di spostare la pianta in terra libera, quantomeno in una zona che riceva sole per poche ore. Al momento è in un punto particolarmente assolato. Pensi che, vista la traspirazione data dal vaso e la presenza dello strato di argilla dovrei bagnarla di più?
Penso che lo strato di argilla (se argilla espansa) vada rimosso, rischi solo di far marcire il colletto perchè si crea una zona molto umida direttamente sopra quello strato (la leca non aumenta il drenaggio, aumenta l'umidità). Se invece stiamo parlando di argilla colloidale (la terra di campo) va miscelata al substrato, perché nessuna asteracea cresce bene in torba (il terriccio universale, per intenderci). Inoltre calcola che sono quasi tutte piante che reggono bene condizioni siccitose ma hanno fioriture limitate nel tempo, puó essere che se l'hai comprata in fiore non stia facendo altro che seguire il suo andamento naturale. La regola delle annaffiature è sempre quella di verificare che almeno i primi cm di terra siano asciutti prima di bagnare di nuovo ;)
 

alicaus

Aspirante Giardinauta
Può essere. Quello che mi colpiva erano i boccioli avvizziti prima di schiudersi..
Dall'altra parte, la pianta sta producendo molti getti nella parte interna del cespuglio, come vedi dalle foto..
Grazie davvero per i consigli!
 
Alto