• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherita

C

Constance Spry

Guest
Per margherita intendi il leucanthemun vulgare?
Non è che abbia proprio delle schede, ma ti posso dire con sicurezza che è una delle piante più facili da coltivare.
Prospera in qualsiasi tipo di terreno, di preferenza al sole, ma anche in un'ombra leggera. Il rinvaso sarebbe meglio farlo quando la pianta non è in fiore, ma è solo un dettaglio, e credo che puoi rinvasare in qualsiasi period dell'anno. La concimazione non è necessaria, ma è sempre meglio farla. Un po' di concime generico per piante da fiore un paio di volte l'anno va benone.
Devi eliminare i fiori appassiti con regolarità e vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni.
Ultimamente ho letto sul forum che le margherite non amano stare per più di quattro- cinque anni nello stesso posto, e forse dopo questo periodo convine fare delle talee e sostituire le piante.
 
F

flavias

Guest
scusate se mi intrometto ma come si fanno le talee? io ne ho una che dovrebbe chiamarsi Anemone come specie. Grazie
 
F

flavias

Guest
gRAZIE Ornella per avermi risposto, in effetti guardando le foto mi rendo conto che non è una margherita ma un anemone :martello: a settembre scorso era fiorito e sembrava star bene, poi ha perso tutti i fiori e ora i suoi rametti si sono seccati. Alla base dei rami sono cresciute delle nuove piantine verdi, ma ho paura che i rami secchi non si riprendano piu'. Cosa posso fare?
E' situata sul balcone e il pomeriggio prende il sole. Grazie ancora
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se sono anemoni, e quindi bulbi, non devi fare assolutamente nulla.
Gli steli floreali della passata stagione sono oramai secchi (se li prendi in mano e li tiri piano dovrebbero staccarsi senza nessuna fatica), mentre quelli nuovi stanno spuntando, come hai visto, e devi solo aspettare che fioriscano.
Bagnali senza esagerare per evitare che il bulbo marcisca. La posizione (ombra al mattino e sole al pomeriggio) dovrebbe andare bene

Per altre info da' un'occhiata al link che ti ho messo, oppure metti un post nella sezione "Bulbi e semine"

Ciao!
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
jacoone ha scritto:
Mi servirebbe ,se qualcuno ne ha, una scheda sulla margherita, terra, rinvaso, potatura eccc.........
se potete postarmela vi ringrazio di cuore.
ciao..provo ad aiutarti per quello che so.
Se parliamo di "leucanthemum vulgare" trattasi, come ti è stato già detto della comunissima margherita dei campi, di taglia più o meno variabile.
Questo:
http://www.aphotoflora.com/Leucanthemum%20vulgare-small-14-12-04.jpg
http://www.aphotoflora.com/Leucanthemum%20vulgare-plants-01-06-05.jpg

L'anno scorso ne ho seminata, in vaso, una varietà denominata "margheritona". I semi hanno germogliato e ora ho una profusione di cespi fittissimi di foglie...di fiori ancora non ne ho visti ma dovrebbero spuntare in questa stagione...spero.
Si moltiplicano per seme o divisione dei cespi. Substrato povero, scarse concimazioni, esposizione pieno sole. Infestanti in piena terra.

Se trattasi del Chrysantemum frutescenso "margherita dei fioristi", ossia questa: http://digilander.libero.it/erbavoglio/_borders/MARGHERITA_DEI_FIORISTI1.jpg
http://personales.ya.com/botanical/Argyranthemum_frutescens.jpg
Si moltiplica abbastanza facilmente per talea, io ne ho fatte diverse in settembre-ottobre e ancora sopravvivono. Dalla mia esperienza, assolutamente non significativa, noto che è abbastanza delicata, nonostante si dica spesso il contrario. Soffre le eccessive irrigazioni e le fioriture, a parte la prima, davvero abbondante, successivamente sono un pò deludenti. Ma è molto probabile che sia colpa mia. Esposizione in pieno sole anche per queste e potatura abbastanza drastica prima dell'inverno.
Di più...nin so. :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Ambapa :love_4: , il tuo è un post utilissimo che servirà sicuramente a molti, visto che sta finalmente arrivando la primavera, però non restarci male se Jacoone non ti risponderà ..... la sua richiesta è del marzo 2002 .....:eek:k07: :D
 
A

ambapa

Guest
Ornella.48 ha scritto:
grazie Ambapa :love_4: , il tuo è un post utilissimo che servirà sicuramente a molti, visto che sta finalmente arrivando la primavera, però non restarci male se Jacoone non ti risponderà ..... la sua richiesta è del marzo 2002 .....:eek:k07: :D

:lol::lol::lol: ah bè...sì bè...non me ne ero proprio accorta :martello2! ...Allora nel frattempo si sarà sicuramente chiarito le idee sulle margherite...Ornella :love_4: mi basta che mi abbia risposto tu :Saluto:
Adesso noto che il tuo intervento è di ieri...allora sei tu che mi hai ingannata...fredrigrafa
 
Alto