• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita in vaso

Chinasky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo per chiedere notizie su una margherita perenne in vaso comprata in questa primavera.
La sua situazione attuale mi sembra buona, le ho sempre tolto man mano fiori e foglie secche ed ora è bella verde; volevo sapere se è meglio ricoverarla durante l'inverno??
Inoltre vorrei reinvasarla in un vaso più grande e potarla un po per accentuarne la futura fioritura e vorrei conferme sul periodo migliore in cui è meglio fare queste queste operazioni.
Grazie mille,
:hands13: Saluti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Parli della classica margherita bianca,non di una gerbera,vero???E senza foto come si può dirti se serve un rinvaso o no???Io di solito i rinvasi li faccio in primavera e se è la classica amrgherita non serve che la ripari,io le ho in piena terra!!ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto-a nel forum ,cmq era meglio specificare la specie ,di norma resistono a temperature basse di 4 gr ma non amano le gelate ,visto che l'hai comprata quest'anno si trova in un vaso da 16 0 18 quindi va rinvasata in un vaso massimo da 24 ,consiglio un vaso di coccio.il terreno deve esssere composto per 80/100 di buon terreccio e il 20/100 sabbia grossolana,l'acqua va data solo quando il terreno risulta completamente asciutto per il semplice motivo che troppa umidita crea marciume radicale che può indurre la pianta alla morte,la potatura è consigliata fine febbraio inizio marzo e va comcimata con un granulale complesso del tipo 10-10-10 dimenticavo il periodo del rinvaso va fatto subito dopo la potatura ,ciao e buona coltivazione
 
Alto