• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume piccoli cactus

Ste20

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti; il problema ė il seguente: oggi recandomi in giardino ho notato che nella mia composizione di piccoli cactus colorati UNO di questi si è presentato con la parte apicale ( quella colorata di giallo ) tutta "molliccia" come se fosse colpito da marciume.
Su queste piante sinceramente ho poca esperienza di coltivazione, quindi chiedo il vostro aiuto. Grazie in anticipo.
image.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i cactus gialli e rossi sono degli innesti difficili da coltivare.
Sono dei Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan innestati su un Hylocereus.
Sono piante che da sole non riuscirebbero a radicare (gli manca la clorofilla) ed hanno bisogno di essere innestate.
In pratica hanno bisogno che sopravviva il portainnesto per poter sopravvivere.
Se cerchi con il nome che ti ho indicato trovi vari post su come vadano coltivati.
Farli durare a lungo è però molto dura (o marciscono loro o marcisce l'Hylocereus).

Ste
 
Alto