• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetta serpentina

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho un alberetto di limone in un bel vaso grande, ho raccolto fino a 5 limoni l'ultima volta, ora ne ha solo 3 e tutte le foglie sono tempestate di serpentina degli agrumi. Ho trovato una boccetta di Confidor che ho usato alcuni anni fa ma non ricordo per cosa, ho letto sulle istruzioni che e' efficace proprio per questo problema, la boccetta e' piccola, ne continene solo meta', quindi non mi ricordo piu' che quantita' devo sciogliere nell'acqua per vaporizzare la pianta. Qualcuno di voi mi puo' aiutare? posso spruzzare il Confidor ora che ci sono i limoni? Grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe meglio eliminare tutti i getti nuovi, ormai colpiti dalla serpentina, procedere il prossimo anno in anticipo sull'attacco o alle primissime avvisaglie di danneggiamento.
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Confidor 200 SL, dose: 5-7,5 ml ogni 10 litri.

Per ogni prodotto chimico occorre rispettare il tempo di carenza prima della raccolta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sopra la confezione trovi scritto x quanto tempo non puoi mangiare i frutti dopo che hai dato il prodotto,quello è il tempo di carenza!!!ciaooooo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando si ha già esperienza passata di malattie, prima che soggiunga il periodo in cui avviene il ritorno della stessa, si interviene con un insetticida in questo caso.
 
Alto