• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malasanità...

Come siete messi da voi per sanità?

  • Squallidamente

    Voti: 3 11,5%
  • Così così

    Voti: 7 26,9%
  • Abbastanza bene

    Voti: 16 61,5%

  • Votanti
    26

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvio, mi dispiace essere così categorica e magari posso sembrarti maleducata e scortese ma il mio intervento in questo 3d finisce qui e non vi parteciperò più!
Perchè?
Perchè silvio da quando lo hai aperto non hai fatto altro che denigrare una realtà che non conosci di prima persona anche se tu affermi che il tuo amico di famiglia bla....bla... bla....
Posso discutere dell'argomento con chiunque su questo forum, analizzandone i lati positivi e quelli negativi, e ce ne sono tanti ma NON lo farò di sicuro con un ragazzino di 13 anni che per quanto sveglio vive ancora lontano miglia dal mondo del lavoro e non fa che ripetere cose riferite da altri.
Spero che tu non la prenda come una cosa personale.


Bon sono stata cattiva? Mi dispiace ma è quello che penso e, se per aver illustrato il mio pensiero e aver rimproverato Silvio mi attirerò le antipatie di qualcuno non so che farci cat:
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Caro Silvio,ieri ho votato il tuo sondaggio ma, non avevo
tempo x scriverti...eccomi a te.
Ho lavorato in ospedale(sono inf.prof.)e nel corso degli anni
mi è capitato di vedere di tutto:
medici anestesisti che in sala operatoria leggevano il giornale
e si facevano portare il caffè..(inaudito xchè in sala op.dovrebbe
esserci la più totale asepsi) gettando di tanto in tanto l'occhio
distrattamente sul monitor(al quale era collegato il malcapitato).
Errori di distrazione(a parer mio imperdonabili..)es:paziente operato
menisco sx invece del dx(tanto è vero che dopo svariate"disattenzioni"
di questo tipo ricevemmo l'ordine di segnare con pennarello il menisco
sul quale dovevano intervenire.
Attacco d'ira mal controllato dal chirurgo che dà una poderosa
manata ai ferri sterili(gettandoli x terra)xchè la ferrista non ha passato
il ferro giusto...e così (con il paziente lì bello aperto).. rimetti tutto in
autoclave x sterilizzare nuovamente, il tutto ecc,ecc.
Potrei andare avanti all'infinito...ma ho visto anche compiere
miracoli, con competenza ed eccellente "occhio clinico".
Morale xchè tutto funzioni in modo ottimale questo lavoro
si deve svolgere con la testa e con il cuore....ascoltando la propria
coscienza,purtroppo è proprio questo che manca...accudire chi è
sofferente e bisognoso non è un mestiere..è e dev'essere una missione
da praticare con amore,rispetto, interesse e xchè no?anche generosità
ed entusiasmo!!!!
Un abbraccio da opuntya :Saluto:

Erika non ti arrabbiare, per favore leggi l'intervento di opunthya.
 

Silvio07

Florello
Già Erika, leggi l' intervento di Opuntya. E quello sullo stafilococco se lo vuoi sapere è stato detto al tg1 quindi quella che dico è confermata.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
silvio, leggi con attenzione!!!!

Già Erika, leggi l' intervento di Opuntya. E quello sullo stafilococco se lo vuoi sapere è stato detto al tg1 quindi quella che dico è confermata.

Caro Silvietto, in effetti devi leggere con attenzione ciò
che scriviamo,xchè non si può fare "di tutt'un'erba un fascio..."
gli avvenimenti che descrivo nel mio intervento sono una goccia
in un mare...è vero che c'è molta superficialità e incompetenza
ma,hai mai pensato x esempio a quante migliaia d'interventi chirurgici
vengono eseguiti in un giorno?
Non è che tutti gli anestesisti leggono il giornale o tutti lavorano
senza riflettere...come ti ho scritto,una moltitudine di operatori
del settore sanitario,sono meritevoli di lode e plauso.
Per non parlare poi delle risposte soggettive ad ogni pratica,x farti un es.
si può morire x una puntura di vespa se siamo particolarmente
allergici (e non abbiamo o non sappiamo dosare il cortisonico)
in tempi rapidi.
Non tutte le disgrazie che apprendiamo dai giornali sono da
attribuire ad imperizia.
Quindi non essere precipitoso nel dare giudizi è vero che questo
argomento è un pò troppo spinoso ...anche x un giovanottino
sveglio come te.
Con affetto opuntya:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Non ho detto che tutte le città e gli ospedali siano "attaccati". Questi sono alcuni motivi che sono molto comuni. Certe persone potrebbero morire in sala operatoria per allergia a qualche farmaco. Poi non ho letto ma sentito dire da amici che anchessi lavorano nel settore molto attivamente e ed è ben altra cosa di leggere su internet o giornali che a volte drammatizzano o falsano la cosa.
 
P

Piera

Guest
Quando mio marito era ricoverato al policlinico di Palermo ho dovuto comprare il termometro e le gocce di Novalgina.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
la mia esperienza, pure nella negatività del momento in cui si ha bisogno dell'ospedale, non è per niente negativa. diciamo che la mia asl è una di quelle che funzionano, con tempi di attesa non biblici. e poi, questo lo voglio dire con molta fermezza, tutto il gran carrozzone della sanità si regge veramente sulla buona volontà della gente che lavora in questo settore. parlo soprattutto dei paramedici, che sono preparatissimi, gentili, ed empatici coi pazienti. purtroppo, nella mia esperienza, non posso dire altrettanto dei medici. molte volte non ci aspettiamo il luminare della scienza medica... ma solo uno che ci spieghi chiaramente le cose, o le ipotesi di diagnosi e il perchè somministrano un farmaco o un altro. questo succede ben raramente. Una volta mi è capitato un medico che ad una precisa domanda sulla MIA malattia mi ha risposto.... "queste sono cose che non la riguardano"!!!
naturalmente non faccio di ogni erba un fascio.... era solo un esempio!
ho votato "abbastanza bene"

Cara Commy,appoggio pienamente la tua tesi,la disponibilità
e la chiarezza dovrebbero essere bagaglio basilare ed indiscusso
di tutti coloro che operano nel settore sanitario,purtroppo come
tu ben sai spesso non è così:storto:
Io purtroppo ho lasciato il mio lavoro,xchè la mia numerosa e composita
famiglia mi reclamava accanto al focolare ma,finchè ho esercitato
l'ho fatto con coscienza e passione...non ero apprezzata da tutti i colleghi proprio
x questo atteggiamento da "crocerossina all'antica"
pensa che una volta mi è stato rimproverato di perdere troppo tempo
durante la somministrazione della terapia,xchè non mancavo mai di
soffermarmi a fare una carezza o sistemare il letto o altre piccole
coccole(che a perer mio sono spesso più terapeutiche di molti farmaci)
NON SI PUò GIUNGERE DAL PAZIENTE SCOPRIRLO,FORARGLI LA CHIAPPA
E ANDARSENE COME SE SI TRATTASSE DELLA SOSTITUZIONE DI UNA GOMMA
DELLA FERRARI IN FORMULA1.
Io ho sempre fatto a modo mio ed ero ripagata dall'affetto dei pazienti
e dei loro cari.(non in termini di denaro,intendiamoci) ma proprio in termini
di fiducia e stima.Non dimentichiamo poi,coloro che sono soli(oltre che malati)
queste creature,spesso dimenticate da DIO e dagli uomini come possono
affrontare un periodo di degenza,vivendo un trattamento(tipo catena di montaggio?)nessuno li và a trovare,nessuno gli porta un fiore,a nessuno
importa se campano o crepano,questo uccide più della malattia
l'indifferenza e la mancanza di amore fà più vittime di quanto crediamo.
Beh cara Commy,ora ti saluto e mi complimento con te xchè i tuoi
interventi sono sempre pacati e interessanti e ti ringrazio x le belle parole
che spendi x la categoria dei paramedici anche se non ne faccio più parte
un pezzetto del mio cuore è rimasto in corsia.
Un baio dalla tua amica opuntya:love_4:
 

Silvio07

Florello
Da noi dicamo che gli infermieri entrano e fanno quello che devono fare senza dire niente. Se però si chiede qualcosa diciamo che rispondono. Gli infermieri spesso si sentono medici di prima linea.
 

luca2702

Giardinauta
silvio ma hai 13 anni? ora capisco! mbè troppa strada devi fare con i pc! su questo argomento lascio perchè di parte dico solo che è un mestiere che andrebbe fatto con il cuore e non per denaro! la preparazione in italia è più che buona le strutture pubbliche lasciano un pochino a desiderare ma come tutto in questo paese!
 
P

Piera

Guest
Ho visto che il 69% degli utenti ha votanto abbastanza bene, sono contenta per loro. Io ho un'amico virtuale, poeta e gattaro di Roma, Leop o l d o Persidi non può dire che per lui la sanità va abbastanza bene, sta morendo perchè non c'è posto negli ospedali. Le e-mail sono cosa privata ma io voglio postarvi quella che mi ha mandato oggi sua moglie.

ciao Piera non stà bene stà sempre male non siamo riuscite a trovare un posto letto in ospedaleper semplice motivo che come dicevo e stato bloccato dalla reggione lazio tutti i ricoveri programmati e quindi è ancora a casa ma ti assicuro soffre molto il dottore a detto per entrare in ospedale bisogna passare prima per il pronto soccorso ma leo***** nonè in condizione di fare la fila al pronto soccorso io non sò se tu senti la televione quante ore si devono fare per fare la visita forse questo ti lo avevo detto comunque sta a casa si sta dimagrendo molto e rimasto pelle e ossa non più muscoli non cià niente senti sempre freddo sta alletto con la maglia cappello ecc.ti ringraziodel pensiero mi raccomando non dimenticalo lui mi dice sempre forse mi dimenticheranno tutti perchè non mi sentono più per via compiuter grazie a presto Mariangela e Leo***** e micetti
 

Silvio07

Florello
Non è stato il massimo però nemmeno vi hanno buttati fuori.
L' anno scorso mio padre aveva avuto un incidente da pedone. L' autista che l' ha investito l' ha portato di corsa al pronto soccorso. Non hanno chiamato l' ambulanza perchè erano a 300 mt. E' entrato con bolllino giallo e l' hanno visitato subito perchè i gialli hanno diritto di superare la fila. Prima però l' autista investitore ha parlato in privato col medico che era suo amico e poi l' hanno fatto entrare. Il medico l' ha guardato. Non c' era bisogni di radiografie o altro, relazione stupida e a casa di corsa. La mattina dopo stremato dai violenti dolori notturni abbiamo chiamato un nostro amico chirurgo del conodminio e ha detto di chiamare di corsa il 118. L' abbiamo chiamato. Nonostante fosse a circa 100 mt da casa nostra (noi abitiamo a meno 100 mt dal pronto soccorso e dall' ospedale e dalla guardia) l' ambulanza ci ha messo 20 minuti per arrivare. Forse avevano l' urgenza del caffè e non gli si può dire niente quando c' è questa tipologia di emergenze. Questi medici giovani........:buringma:. Poi l' hanno caricato in sedia a rotelle e subito al famoso pronto soccorso. L' hanno visitato, radiografie esami del sangue etc etc fatti subito, istantaneamente. L' hanno ospitato per una notte nonostante non avesse dolori e il giorno dopo dimesso. Diamo che alla fine niente di grave ma si sono prodicati molto e sono stati gentili. Il fatto che la sera prima colui che l' ha investito ha raccomandato al medico di dimetterlo in modo che a lui non gli venisse accusato niente di grave. Ma vedi te cosa fa certa gente. E' poi andato tutto bene e non abbiamo avuto problemi. Quando ci sono problemi gravi di cui non ci sono reparti molto specializzati abbiamo l' elisoccorso che entro un giorno ti porta nell' ospedale attrezzato più vicino.
Però noi nonostante avessimo 70000 abitanti abbiamo 3 strutture molto grandi. Non bastano però. Spesso non hanno posti e ti rimandano indietro o ti dicono di andare a Catania. Nemmeno Catania ha posti e allora gli fai pena e ti vanno a mettere un letto insieme a qualche altro paziente in qualche reparto che non centra. Diciamo che comunque alla vera emergenza rimediano. Abbiamo però mezzo ospedale dedicato tutto ad ortopedia perchè molti vengono da fuori per farsi curare quì perchè siamo molto attrezzati in questo campo. Ora stanno ralizzando un ospedale nuovo però sperimentale, non so bene su cosa ma una tipologia che in Italia ci sono solo 4 strutture del genere. Emergenza sperimenta non so che cosa. Uno come E. R. in pratica.
 

vesna

Maestro Giardinauta
beh silvio nn ci hanno sbatuto fuori ma mio marito con febbre a 40 e coliche renali ha aspetato in piedi per 8 ore che qualcuno lo degnasse di una visita.
e poi lo visita in un ripostiglio dove nn ci sta neanche una barella intera (mio marito è 1.80 nn un gigante) con finestre aperte in gennaio con nevicata inclusa.
vedi te se questo on sono sintomi di malasanita.
non per forza ci deve scapare un morto per renderci conto che i ostri diritti come cittadini che paghiamo le tasse (e percio anche la sanita) sono continuamente calpestati.
e poi noi siamo persone che cercano di nn gravare sul sistema nazionale e spesso e volentieri nn usufruisce neanche ai servizi normali: tipo la visita anuale ginecologica al consultorio.
io per esempio ho una malatia cronica della tiroide ma per forza di cose (liste di atesa lunghissime per una semplice visita di controllo) devo farmi curare privatamente.
mio marito la scorsa settimana si è fatto fare un intervanto alla mano, ma in una struttura convenzionata perche nei ospedali le liste erano di almeno 8 mesi di attesa che per la sua patologia nn si poteva aspetare, e visto che è convenzionata si è pagata solo una parte del intervento se no erano cxxxx.
 
M

margherita51

Guest
Io invece non ho votato, per quella che è la mia esperienza devo dire che la sanità qui va benissimo: medici, ospedali ed altro competenti edf efficenti. Se vuoi fare un sondaggio corretto devi mettere anche le voci positive.
 

Silvio07

Florello
Mio dio Vesna, 8 mesi?????????? Ma, quì se c' è un urgenza nel giro massimo di due settimane sei già con gli esami fattti e pronto per entrare in sala operatoria. Anche quì per le visite ci sono lunghe liste ma non tali. Ma quì diciamo che il nostro U.S.L. va benissimo ripetto a quello di molte città italiane. Io pensavo di trovare poche persone a lamentarsi invece il nostro S.S.N. è disastrato tranne che in alcune città. Margherita, da noi come puoi capire va benissimo il nostro USL e quindi ho votato abbastanza bene. E' un giudizio positivo. Poi c'è quello intermedio e quello bassp. Puoi votare
 

Silvio07

Florello
Avete visto ieri il servizio su Domenica in? Avete visto lo sbaraglio all' Umberto 1° di Torino? Che condizioni canabre.............. . mia nonna mi ha confermato tutto cio ma aggiornato a 30 anni fa. Era uguale a ora.
 
Alto