• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Grandiflora coltivabile in vaso?

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
ho trovato una magnolia, che mi senbra sia la Grandiflora. Ho solo un balcone, quindi la devo cultivare in vaso. E' possibile. Aveva un vaso diametro 22cm ma era talmente pieno di radici, che quansi non cen'era più terra. l'ho trapiantata un un vaso da 30 con terriccio universale per tutte le piante. In fondo ho messo un po' di argilla espansa e alla terra ho aggiunto unpo' di sabbia per migliorare il drenaggio. Le ho dato del concime per gerani (Fito). La pianta è in pieno sole dalle 11h alle 18h. Non è conciata tanto bene, ma sembra non avere malattie. Che altro devo/posso fare? Ho sbagliato qualcosa? E' possibile tenere una pianta così sul balcone (è alta ca 1,70m radici inclusi).
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io qualche mese fa ho tolto dal terreno una Magnolia Grandiflora che era alta 6-7 metri...

E' una pianta che fa molte radici, soprattutto superficiali, quindi per un vaso non la vedo tanto indicata, potrebbe soffrirne (Infatti nei vivai queste piante in vaso sono quasi sempre sofferenti), mentre in piena terra ha un fogliame bello lucido.

Ciao,
Magutt
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi di no....è una pianta che, viste le dimensioni, va coltivata in piena terra.
 

bianca53

Giardinauta Senior
La mia vicina ne ha una in vaso da un paio di anni e vedo che sta reggendo....piuttosto ha bisogno di un bel vasone e non di uno con dimensioni ridotte......e metti terriccio univ. stallatico,e torba per acidofile....volendo la potresti potare un pochino per tenerla ridotta.........io in vasoni ho gardenia,fico,susino.....l'importante è non farle mancare ogni anno la porzione di stallatico......
 

daria

Master Florello
io ce l'ho in vaso, di dimensione adeguate naturalmente, ed e' bella lucida e pimpante, concimo in primavera e novembre
quando me l'hanno ragalata -3/4 anni fa- era un bacchetto di una trentina di cm. adesso mi supera abbondantemente in altezza, non che sia un'impresa impossibile :D...dovrei avere in giro qualche foto caso mai te la posto :eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si certo c'è una bella differenza tra tenerla in vaso e metterla in terra ma cosi' come moltissime altre piante. Io la tengo in vaso e va benissimo certo non mi aspetto che diventi altissima ma è pur sempre bella. Nei vivai ovviamente per poterle vendere le tengono in vaso e sono bellissime!!
 
Alto