• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma le lasciamo fuori ???

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
voi che fate con le vostre grassine, le lasciate fuori tutto l'inverno oppure le mettete dentro casa? Io ho qualche mammillaria, opuntia, astrophyllum, ferrocactus, qualche sedum, delosperma, aloe arborescens,
che dite? Posso lasciarle in serra fredda oppure devo per forza rincasarle? grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quelle che citi resistono bene in serra fredda, ovviamente asciutte (sedum e delosperma dovrai controllarle ogni tanto per decidere se dare un goccetto d'acqua, se ne hanno bisogno raggrinziscono tanto).
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta,
gentilissima.
Per il sedum e delosperma devo metterle dentro la serra oppure possono rimanere anche fuori magari in terrazza riparate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende che specie sono, se hai posto in serra fredda non sbagli di sicuro.
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Cate,io son di Jesolo...a due passi da te e da fine ottobre metto tutto in serra e,per non rischiare,quando andiamo sottozero accendo pure un termetto che mantenga almeno +2-3 gradi...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ops... io ho seguito il consiglio delle piogge e ho messo tutto in serra già stamattina dato che pare pioverà nel finesettimana... ho fatto male?? Dovrò ritirarle fuori o posso lasciarle dentro fino a primavera?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

tartina

Master Florello
Io invecie, e spero di non sbagliare, le ho messe tutte a prendere l'ultima annaffiatura naturale e poi le ripongo sullo scaffale della serretta in attesa di chiuderla quando sarà il momento.

Lascio prendere la pioggia solo per oggi però, le ritiro già stasera.
 

Sere59

Giardinauta
Io fino a fine ottobre cerco di non far prendere pioggia riparandole il più possibile,anche con ombrelloni se necessario.Rimangono all'acqua quelle meno delicate.L'acqua piovana la raccolgo in bidoni e poi bagno quando decido io.
Citro,ti conviene poi ritirarle fuori perchè se batte il sole sulla serra fa troppo caldo...se puoi togliere la copertura lasciale sugli scaffali...
 

tartina

Master Florello
Io sono sempre un pò indecisa su quando dare l'ultima acqua... oggi alla fine non ha piovuto e non so se bagnarle io ancora una volta o riparle e basta fino alla primavera...

Questo è solo il secondo anno che provo, e qualcuna è appena acquistata, qualcuna la acquisterò alla festa del cactus... ma poi?
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ragazze, siete davvero molto gentili. Sere mi fa piacere che c'è qualcuno della mia zona. Cmq. le ho messe tutte sugli scaffali della serretta ancora tutta scoperta ma è riparata dal balcone quindi di pioggia non ne prende proprio. Ho bagnato ultima volta oggi e ora basta, niente piu' acqua fino a primavera:D Per coprire la serra ho sia la sua copertura in nylon oppure potrei metterci tnt così respirano meglio. Voi che dite?
 

Sere59

Giardinauta
Se continua a fare caldino e ad essere ventilato a fine settembre do l'ultima annaffiata con il fungicida e l'anticocciniglia...poi le lascio asciugare bene bene prima di metterle in serra.Sulla serra ti consiglio una buona copertura :se hai piantine delicate il tnt non basta....anzi direi di aggiungerlo nei periodi più freddi.A me l'anno scorso Aloe e Crassule son state sterminate anche se erano in serra col nylon:per questo metterò anche il termetto...
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ma il termetto si può accendere fuori? Metterò sia tnt che il nylon allora:) Poi magari di giorno la apro quando fa più caldo per far circolare l'aria altrimenti si lessano.
 
Alto