• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta contro Cocciniglie: la Rivincita!

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
Da alcuni mesi le mie povere piantine grasse erano sempre assalite dalla cocciniglia che non riuscivo mai a debellarla del tutto...
Ho rimboccato le maniche e ho fatto a modo mio:
le ho isolate del tutto poi le ho sruzzato del buon anticocciniglia e ho fatto passare un paio di settimane...
Ho svasato tutte le grassine buttando via tutta la terra infettata, pulito un pò le radici senza causare eccessivi traumi, mi sono armata con la pistola ad aria compressa e soffiato tra le spine per eliminare BENE la cocciniglia ormai morta (utilizzando un pennello non sempre basta...se la vostra grassina ha le spine fitte fitte? potete utilizzare l'aria compressa anche per togliere residui di polvere, terra ecc...) e infine le ho rinvasate col del NUOVO terriccio e messe tutte in compagnia!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Eccome, stavolta ho vinto IO! Speriamo che questa primavera non mi porti altre cocciniglie...eheh :mazza:
 

Marcello

Master Florello
è come spolverare e credere che non si riimpolvererà piu'.
Comunque hai ftto bene,le radici le avrei lasciate stare per non stressare la pianta.
Se son morte son morte.Non è una infezione.
 

Pin

Master Florello
Guarda se funziona, se a primavera non avrai altra cocciniglia, compro un compressore per l'aria.
Io ho allevamento di cocciniglia infestata da piante grasse
 

Marcello

Master Florello
si legge:

Prediligono climi caldi ed asciutti. Una successione di estate calda e arida, autunno caldo, inverno mite, è un elemento allarmante per la proliferazione di questo insetto.

quindi bisogna modificare le cose.Un ambiente un po' piu' umido ridurrebbe l'infestazione ed è per questo che faccio la doccia ai miei alberi per eliminare strategicamente le condizioni favorenti.
Funziona.
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ragazzi! Vi ricordate di me? E delle mie grassine? :love:

Ho un progetto personale da portare a termine.
Raccolgo scatti della mia collezione di grasse e vorrei creare una sorta di catalogo con tanto di nome specifico e specie. Ma alcune non ne sono sicura della specie appartenente e vi chiedo di collaborare con me dando una controllatina al mio album flickr e correggendomi se vi siano presenti errori ehm...
Ho bisogno della vostra collaborazione, dai contribuite numerosi!
Ps: l'album non è ancora completo: pian piano aggiungerò altre foto.

Date un occhiata e correggetemi

https://www.flickr.com/photos/774141...7644564797795/
 
Alto