• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orchidario

S

SaraMay

Guest
Stavo pensando di costruire un "orchidario", una specie di serretta casalinga per poter ammirare le fioriture delle mie orchidee tutto l'inverno. Adesso le tengo in bagno, dove stanno benissimo, ma naturalmente dove le vedo poco. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? nei negozi ho notato alcuni terrari in vetro molto belli, ma ho paura che non lo saranno più tanto quando mi sarò informata sul prezzo!! grazie Sara :cry:
 
G

Grace

Guest
SaraMay ha scritto:
Stavo pensando di costruire un "orchidario", una specie di serretta casalinga per poter ammirare le fioriture delle mie orchidee tutto l'inverno. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

ciao Sara
io ho risolto così, per quest'anno

http://www.garb.it/showpic.php?id=860

anche se già lo sto modificando. Contiene solo 25-30 piante, considerando che ci sono diverse miniatura, è costato ( lo scatolone ) 140 euro mentre luci, ventole e acquario-umidificatore interno sono riciclati da altri hobby

se vuoi altre info o ti incuriosisce scrivimi pure in privato
ciao
Grace
 
S

SaraMay

Guest
X Iacopo: grazie mille, alcune di queste pagine che mi hai consigliato le avevo già viste anche se non mi ricordavo più l'indirizzo!!!
X Grace: che belle le tue orchidee!! grazie
 
S

SaraMay

Guest
Ancora x Grace: volevo farti qualche domanda e scriverti in privato ma non so dove!! sul tuo profilo la mail non c'è e non ho trovato il modo per mandare un mex privato sul forum. Che imbranata eh!! comunque mi piacerebbe sapere se le ventoline sono del tipo di quelle da computer, e se le hai aggiunte tu...140 euro è il costo del terrario? non è moltissimo, io purtroppo li ho trovati tutti più cari anche se di dimensioni più piccole del tuo. Sara
 
G

Grace

Guest
SaraMay ha scritto:
Ancora x Grace: volevo farti qualche domanda e scriverti in privato ma non so dove!! sul tuo profilo la mail non c'è e non ho trovato il modo per mandare un mex privato sul forum.
scusa, hai ragione, non avevo spuntato sul "ricevi messaggi" ora è a posto

...mi piacerebbe sapere se le ventoline sono del tipo di quelle da computer

sì, quelle da computer più grandicelle, sono 6 e le abbiamo aggiunte noi, come tutto il resto perchè il contenitore era solo la scatola di vetro

...140 euro è il costo del terrario? non è moltissimo

no, anzi, decisamante interessante, una di quelle occasioni che capitano per caso alle fiere in giro

comunque , se vuoi, ora mi puoi contattare, anche se potrei non rispondere immediatamente, dato che non leggo la posta tutti i giorni :)
ciao
Grace
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io più li guardo più mi viene voglia di costruirmene uno, in realtà adesso ho qualcosa di vagamente simile un sottovaso gigante pieno di argilla con dentro una decina di orchidee, con illuminazione artificiale di due neon, esteticamente non è male e la crescita è buona me la devo menare un po' di più per mantenere costante l'umidità ed un vero orchidario è un'altra cosa....
Vabbè si fa quel che si puo!!!!!!!!
 
G

Grace

Guest
mercuzio ha scritto:
...adesso ho qualcosa di vagamente simile un sottovaso gigante pieno di argilla con dentro una decina di orchidee, con illuminazione artificiale di due neon, esteticamente non è male e la crescita è buona me la devo menare un po' di più per mantenere costante l'umidità ed un vero orchidario è un'altra cosa....
Vabbè si fa quel che si puo!!!!!!!!

ciao Mercuzio
io ho tenuto esattamente così le mie piante, quand'erano solo una dozzina, tutto il loro primo inverno in casa, poi ho trovato l'occasione giusta.....basta avere pazienza, prima o poi si trova il sistema ottimale per ogni coltivatore
ciao e ...buona ricerca..
Grace
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Magari ti sembrerà una domanda stupida, ma dato che le mie piante sono sparse per casa non ho idea:
quando le bagni le tiri fuori dall'orchidario o ti limiti a bagnarle in sede? :confused:
 
G

Grace

Guest
fraelucia ha scritto:
Magari ti sembrerà una domanda stupida, ma dato che le mie piante sono sparse per casa non ho idea:
quando le bagni le tiri fuori dall'orchidario o ti limiti a bagnarle in sede? /QUOTE]
no "fraelucia", non è materialmente possibile annaffiarle "in sede",a meno di riempire d'acqua lo stesso orchidario, una volta ogni 8-10 giorni le estraggo tutte per annaffiarle con l'immersione per una mezzoretta e poi per controllarle da eventuali attacchi di parassiti (solo la scorsa settimana ho trovato alcune cocciniglie su una pianta!! mannaggia se solo capissi come sono arrivate! :() o per verificare nuove foglie o fioriture; poi, una volta sgocciolate, le reinserisco....ad incastro ;) solo le miniature (che vanno annaffiate molto più frequentemente) sono appese sopra una piccola vaschetta in cui gocciola l'acqua che poi evapora tramite un apparecchietto cinese per la nebbiolina
ciao G




ciao G
 
Alto