• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sapevate che...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lo sapevate che le sugherete vanno "scartocciate" ogni 9 anni?
e che per fare i tappi da spumante si usa il sughero di alberi con almeno 3 scartocciamenti, ossia alberi di almeno 50 anni?
E che i tappi usati non si possono buttare nella differenziata dell'umido ma in appositi contenitori perche sono riutilizzati nella bioedilizia?
Io non lo sapevo :D...c'è sempre da imparare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dove si trovano i contenitori non lo so, ma come tutto il legno usato, si può riciclare.
Poi ho scoperto che per le bottiglie di vino "fisso" cioè quello senza bollicine, il tappo viene sagonato con una fustella particolare, in un unico corpo, mentre per lo spumante, il tappo viene costruito in due parti, una parte a contatto del vino è un dischetto di sughero puro, mentre il resto del tappo è un impasto di sughero che poi sottoposto alla pressione del vino, prende la forma classica a funghetto :D
Geo & Geo for ever!
Insomma lo ammetto, sono una fan del programma :D lo trovo una fonte inesauribile di notizie .
 

G.altamurano

Florello Senior
siiiiiii! interessante! peccato che il programma non lo vedo sempre!
(p.s. mia madre dice che sveva sagramola è moscia moscia, tu che ne pensi? :lol:)
 

Green95

Fiorin Florello
Ma se si sbatte contro un albero di un sughereto...si rimbalza?O ci si fa meno male?O ci si ammazza lo stesso?:lol:
 

mammagiò

Apprendista Florello
...un peccato davvero che per il riciclaggio mancano le informazioni e i punti raccolta.....

Forse intendeva dire che i tappi di sughero anzichè buttarli nella pattumiera o nell'umido, li si possono portare alla piattaforma ecologica (per i comuni che l'hanno) e buttarli nel cassone degli oggetti di legno.
 
Ultima modifica:
Alto