• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'importanza di essere registrati

Lucia

Aspirante Giardinauta
Da alcuni mesi frequento assiduamente questo forum. Noto con piacere che gli interventi sono sempre più frequenti ed approfonditi e che vi sono molte nuove persone. Tuttavia, ogni tanto noto un pò di confusione nell'invio dei messaggi e soprattutto nell'identificazione delle persone. Vorrei per l'ennesima volta ribadire la mia convinzione che registrarsi al forum è importante per varie ragioni. Ci si può registrare seguendo passo-passo la procedura guidata e non è difficile. Con la registrazione si crea un profilo (nome, località e indirizzo email) e con quel profilo poi si firmeranno tutti i messaggi spediti. Peraltro, connettendosi sempre dallo stesso computer, una volta registrati, username e password saranno conservati nelle apposite caselle di testo e non sarà necessario specificarli nei messaggi successivi. Avere un profilo consente a tutti gli altri di conoscere la località da cui la persona scrive, e quindi di dare la giusta collocazione geografica ai quesiti proposti. Inoltre, rendendo pubblico il proprio indirizzo email, si potranno avere scambi di messaggi individuali qualora gli argomenti non siano di interesse generale ed è mia opinione che questa corrispondenza "privata" possa essere utile in certi casi quanto quella "pubblica".
I profili delle persone registrate sono disponibili cliccando sulla prima delle tre icone che compaiono nella striscia di testa del messaggio ed è possibile anche vedere quanti messaggi la persona ha firmato.
Chiedo scusa a tutti i non registrati, ma non riesco proprio a capire quali remore abbiano nei confronti della registrazione. Non si chiede nè il cognome, nè l'indirizzo, nè il numero di telefono, nè l'età o altro di personale! La registrazione secondo me è l'equivalente virtuale della presentazione, che ad ognuno di noi è richiesta quando si aggrega ad un gruppo di sconosciuti. Spero di avervi convinti. Ciao, Lucia.
 
P

pietro puccio

Guest
Concordo pienamente sul fatto che occorre almeno indicare la località in cui si vive, un pò meno sulla importanza della registrazione. In molti gruppi di discussioni "internazionali" sulle piante, in cui c'è l'obbligo della registrazione, i profili sono squallidamente vuoti (non si può obbligare ad inserire dati personali), ma viene ricordato, all'inizio ed alla fine della finestra dei messaggi, di precisare la località dove si vive e di fornire ogni altra utile indicazione per facilitare la risposta. Mi sembra infatti più semplice avere tali indicazioni direttamente nel messaggio, senza bisogno di aprire la finestra del profilo per poi trovarci... nulla o quasi, come capita in qualche caso anche in questo forum. Naturalmente l'indicazione della località in cui si vive è importante anche per chi risponde ad un quesito, per dar modo al richiedente di valutare l'attendibilità della risposta, nel senso della sua applicabilità alle proprie condizioni ambientali.
Infine, pur rispettando pienamente il desiderio di riservatezza di ognuno, non comprendo la necessità, specie in un forum di giardinaggio, di mantenere l'anonimato.
Cordiali saluti ed auguri
Pietro Puccio
Palermo, zona 9/10
 
L

Lalla

Guest
Io sono registrata come Lalla, ma spesso, e forse neanche adesso, non riesco a inviare il messaggio perché il programma ne fa una questione di password.
Allora mando il messaggio come MrsHide non registrata e il programma mi accetta.
In ogni caso, il mio nome è Mariangela Barbiero, mi firmo sempre come Mariangela.
Vivo sull'altipiano carsico.
Salutoni, Mariangela
 
Alto