• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrum con foglie mangiate

opy74

Giardinauta Senior
ciao, ho due piante di ligustri (texanum) sul balcone, li ho dal mese di maggio.
Uno dei due un paio di volte questa estate l'ho trovato con le foglie più giovani letteralmente "mangiate" a morsi, suppongo da dei bruchetti malefici.:burningma
Trattato con in due riprese (a distanza di due settimane una dall'altra) sembrava poi ripresosi.
Adesso, da una decina di giorni, perde molte foglie, e vedo ancora dei "morsi" su tutto il fogliame, comprese le foglie più grandi.:burningma
Ho effettuato un altro trattamento circa 5 giorni fa ancora con lo stesso prodotto, ma a differenza delle altre volte non vedo miglioramento e continua a perdere foglie ( mentre le volte precedenti si trattava di morsi e basta)cat:
cosa mi consigliate? più tardi posto la foto...
 

opy74

Giardinauta Senior
scusate

scusate il copia - incolla nel primo mesg non ha funzionato.... il trattamento è stato effettuato con insetticida florlis a base di piretro, come consigliaro dal vivaista......
 

opy74

Giardinauta Senior
riprendo il post

riprendo il post inviato qualche mese fa. Il ligustro in questione è stato trattato con insetticida e poi rinvasato, cercando di togliere quanta più terra possibile. ha perso ancora foglie per un paio di settimane, poi ( dopo un intervento di potatura effettuato a malefico tradimento da mia mamma:burningma un giorno che non c'ero.........:burningma non so se ha fatto bene:burningma ) si è assestato.
L'ho messo nell'androne luminosissimo e non riscaldato per proteggerlo dal freddo invernale.
Circa un mese fa ha iniziato a buttare fuori nuovi getti apicali :love:

e ora.......da qualche giorno lo vedo così............

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/3.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/2.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/1.jpg

e appena lo muovo per spostare il vaso cascano ancora le foglie..........
perchè le ha ammosciate tutte........?????:cry:

l'ho bagnato con un pò di acqua e concime liquido nei gg scorsi........non c'è acqua nel sottovaso.............cosa sbaglio?:cry:
HELP
 

cancer

Giardinauta
Ciao, una delle regole fondamentali che ho imparato frequentando il forum è che non vanno mai concimate le piante sofferenti. Sei sicura che la terra non crei ristagni idrici? Perchè le foglie ammosciate, oltre che per carenza d'acqua, possono essere così per la troppa acqua. La perdita di foglie può semplicemente indicare che la pianta è stata spostata ed ha bisogno di tempo per adeguarsi alla nuova posizione.
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente si tratta di marciume radicale,rinvasare il ligustrum con terra e sabbia in quantita di 60/40 posizionare la pianta in esterno al sole e non esagerare con l`acqua. alex
 
Alto