• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri belli, letture godibili

elleboro

Florello
grazie Elsa. Avevo smesso di leggere la Cornwell perchè sono incappata in un romanzo del secondo filone della Cornwell che non conoscevo, anzi non sapevo neanche esistesse.
Ma adesso che me ne parlate mi sembra di averne letto uno e non era niente male..
Quindi molte grazie e grazie soprattutto per aver indicato l'editore.
 

elleboro

Florello
per i tre libri suggeriti da Elsa quoto tutto il post di Paola. Due letti decenni fa e uno segnato (per caso, senza ammattire sai l'editore di Clark?).

King: ho fatto delle domande solo per curiosità, in effetti ho una grandissima resistenza per quest'autore, tanto grande, la resistenza, da non aver mai voluto nemmeno provarlo. Chissà perchè.
 
H

H2O

Guest
Anch'io preferisco Reich a Cornwell: soprattutto gli ultimi della Cornwell sono un po' sbiaditi.
Bruna: la tua resistenza a King ricorda un po' la mia per la Allende. Non riesco nemmeno a tentare di voler leggere uno dei suoi libri.
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
vi consiglio questo libro a mio parere molto bello, di stampo flosofico-psicologico sul senso della felicità. L'autrice analizza come è stata colto dai vari filosofi il concetto di felicità, per poi operare una disquisizione di come riconoscerla e valorizzarla in ogni momento della nostra esistenza quotidiana... è una lettura molto interessante; il testo è scritto con scorrevolezza ed aiuta a fermarsi un po' a riflettere. era uno dei libri per un mio esame universitario, ma vi confesso che l'ho ancora in libreria, e lo rileggo sempre con piacere:
- Maria Grazia Contini "Figure di felicità, orizzonti di senso" ed. nuova Italia

vi consiglio anche
- Maurizio fabbri "Sponde": anche questo testo risale ad un mio esame universitario, ma è una riflessione sul senso e sulla morte...vi assicuro che non è per niente deprimente, ma scritto in modo un po' contorto. (....non ricordo l'editore!!!!)

Buona lettura!!!
 

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Adesso ne leggerò uno di Maigret. Li stanno ristampando in una bella edizione di Adelphi a basso prezzo.

Ciao Bruna!
Io adoro Simenon e quasi tutti gli scrittori francesi.
Di Maigret stanno ristampando proprio tutti i racconti in versione economica dell'Adelphi a circa 7 euro e mi sto facendo tutta la raccolta.
Quelli che mi sono piaciuti tanto sono:
- "Maigret e l'uomo della panchina" : narra di un uomo che agli occhi della famiglia si comporta in modo assolutamente normale e poi si scopre che conduce un'altra vita....su una panchina....
- "L'amica della signora Maigret" : l'unico racconto in cui compare la famosa quanto sconosciuta moglie di Maigret....
- "La casa del giudice" : dove Maigret si scontra con la sparizione di un corpo....
- " Il porto delle nebbie" : racconto completamente immerso nella nebbia!...quasi da reumatismi...

Ma di Simenon non ti fermare a Maigret! Devi assolutamente leggere:
- "La camera azzurra" : dove Simenon racconta la storia di un tradimento ma con un finale aperto a mille considerazioni!
- "L'uomo di Londra" : e questo è l'uomo del mistero, che tutti incrociano ma nessuno ne sa niente...
...e poi tanti altri. Per me sono una lettura leggera ma sempre immersa nell'atmosfera parigina, comunque francese...

A presto.
ciaociao
cri
 

crica

Giardinauta Senior
H2O ha scritto:
Per Crica: "il libraio di Kabul" mi fa arrabbiare perchè vedo la passività delle donne, per loro è così e non c'è modo di cambiare.

Ho finito "alla fine del silenzio" e devo dire che mi è piaciuto molto

Chiarissima l'arrabbiatura...ma credo che lo leggerò anch'io.

"Alla fine del silenzio" mi intriga e credo che lo acquisterò presto.

ciaociao
cri
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
elleboro King: ho fatto delle domande solo per curiosità ha scritto:
e secondo me non ti sei persa niente di chè! io ne ho letti tre: la metà oscura, le notti di salem e l'ombra dello scorpione. Tra questi mi è piacuto le notti di salem (mi piacciono le storie di vampiri
11.gif
)
66.gif
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
sono molto godibili anche i libri di Luciano de Crescenzo, soprattutto quelli inerenti la storia della filosofia: scorrevoli ed accattivanti.:eek:k07:
avevo preso tutta la collana un paio d'anni fa, in abbinamento con "Il resto del Carlino" :ciglione:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Koji Kabuto ha scritto:
e secondo me non ti sei persa niente di chè! io ne ho letti tre: la metà oscura, le notti di salem e l'ombra dello scorpione. Tra questi mi è piacuto le notti di salem (mi piacciono le storie di vampiri
11.gif
)
66.gif

A mio parere hai beccato proprio i peggiori. La produzione di King è molto più ampia. Posso consigliarti qualche libro secondo me rappresentativo di questo autore?
 

elleboro

Florello
per Elsa.

io ne ho preso un paio recentemente ma non mi sono parsi granchè.

Mi spiego: per chi l'ha studiata e se la ricorda, allora sì, può servire.
ma per chi l'ha studiata e non se la ricorda (io) o per chi non l'ha studiata del tutto... allora sarebbe meglio prendere un libro serio e completo.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao, sono nuova del forum ed ho letto ora le discussioni precedenti che riguardavano "Il Signore degli anelli": Sì, il libro è un po' "pesante", meglio la versione coi tre libri separati, ma, a parte gli scherzi, l'avevo letto quando ero una ragazzina ed ora, con l'uscita dei tre film, l'ho apprezzato di più! Non mollate, continuate a leggerlo, ne vale la pena:froggie_r ! Cambiamo discorso, avete letto la trilogia della Allende "La città delle bestie", "Il regno del drago d'oro", "La foresta dei pigmei"? Sono, forse, libri per ragazzi, ma abbastanza godibili se amate il genere fantasy!!!!! Un saluto a tutti, mikki:Saluto:
 

elleboro

Florello
approvo la godibilità dei libri della Allende per ragazzi.

Pensate che la prima edizione del Signore d.Anelli, quella che ho letto, era già in tre volumi, ed era comodissima. Rusconi.
Io che leggo molto, non sopporto i libri scomodi. In primis quelli "da regalo"
cartonati, molte pagine piene di spazi bianchi, carattere grande. Pesanti.

Di solito aspetto l'edizione economica mooolto più maneggevole (oltre che meno costosa), Ma i libri che si intuiscono a bassa tiratura, bisogna prenderseli così come sono.
evviva l'Adelphi, elegante e comoda.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cara Elleboro, mi hai attaccato il morbo, da ora conosciuto come il morbo di Rosamund Pilcher ....

ho iniziato con i "I cercatori di conchiglie" ed ho finito con "Il giorno della tempesta"
stupendi, a volte si ripetono le situazioni, ma lettura piacevoilissima, mi ci sono ritrovata in molti di loro, se non altro per l'amore per la pittura, gli animali, i paesaggi, gli uomini

sto leggendo l'ultimo libro di Amy Tan "Perchè i pesci non affoghino" come tutti i suoi libri è avvincente, affascinante e ricco di atmosfere, è insolito, non vi posso spiegare nulla, perchè credo sia importante che entriate in una libreria e lo prendiate in mano, solo allora potrete decidere se leggerlo o meno


leggerò "La cucina color zafferano" di Yasmin Crowther
di cui mi ha affascinato il titolo, il colore della copertina e il fatto che sia un romanzo d'esordio
 

Clorophilla

Florello
Molto bello "I cercatori di conchiglie". Anche solstizio d'inverno non è male.
Dopo aver letto i libri, anni fa', ho iniziato a guardare i film che venivano proposti
nel primo pomeriggio. Meno affascinanti e coinvolgenti dei libri ma perlomeno mi sono goduta i paesaggi della stupenda Cornovaglia.:love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Qualcuno ha letto i libri di James Harriot, la storia di un veterinario, la storia della sua vita, del paese, della gente e degli animali di una parte dell'Inghilterra

mi piacerebbe sapere che ne pensate :)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un libro appena uscito, davvero stupendo- l'ho appena letto e lo rileggerò a breve- si intitola "Gli Anelli della vita La storia del mondo scritta dagli alberi" di Valerie Trouet ed. Bollati Boringhieri.
È la storia di una bravissima dendrocronologa belga/statunitense che si racconta e racconta i suoi studi.
Consigliatissimo per @monikk64 dato che si intrecciano età reali ed apparenti e si parla di cosa si evince dallo spessore degli anelli... Adansonia non li forma!!!!
Fine papiro.
 
Alto