• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le poste italiane

P

Piera1

Guest
Hanno le mani lunghe, questa mattina ricevo una lettera di quelle gialle pallose, all'interno dovrebbe esserci una talea di slunmbergera e una bustina di semi, grande il disappunto quando all'interno trovo solo i semi, della talea nessuna traccia. Da due settimane mia figlia aspetta una busta gialla con posta prioritaria, all'interno ci sono degli oggettini in cernit comprati su internet, ancora la stiamo aspettando e credo che a questo punto non la vedremo più, se si sono fregati una talea di pianta figuriamoci il resto. Che vergogna.
 

paperella1

Giardinauta Senior
io spero che sia solo un ritardo! Ho spedito sabato un tutina x il mio nipotino svizzero e spero gli arrivi, mi spiacerebbe davvero se non la ricevesse!
Iniziamo a sperare in due!!!!!!!!!!!!!!
 

klosy

Guru Giardinauta
Ti racconto la mia ultima esperienza con le (maledette) poste italiane:
Lunedi 12 febbraio ho spedito con posta prioritaria delle talee ad una persona del forum, e lei, lo stesso giorno, mi ha spedito dei semini.
Tutto a posto, le due bustone gialle imbottite sono arrivate il giorno dopo a tutte e due!

Allora ho pensato: "beh, vuoi vedere che le poste funzionano!"
Ovviamente mi sbagliavo, perchè il martedi 13 febbraio ho spedito (sempre con posta prioritaria e nella bustona gialla imbottita) un berrettino fatto a maglia da me per il mio ragazzo.
Vista l'esperienza dei semini ero convinta che arrivasse il giorno dopo (Mercoledi 14 febbraio:San Valentino), invece la bustona è arrivata dopo 4 giorni dalla spedizione, ovvero il sabato!
Io ero nervosissima perchè pensavo che l'avessero smarrita, anzi, pensavo proprio che avesse fatto la stessa fine della tua talea!
Mi dispiaceva perchè era una cosa fatta a mano da me!

E mi domando:
Ma dove cavolo era ferma questa busta? cat:
Ha fatto il giro da Tokyo per arrivare a Napoli?! :mad:
E a che accidenti mi è servito pagare in più per il francobollo prioritario?! :burningma
 
S

scardan123

Guest
Ciao, se fai sepdire oggetti DEVI usare raccomandata o pacco celere, gli stessi operatori del numero postale 803160 mi hanno detto che altrimenti le RUBANO. Ti rendi conto? Loro stessi lo ammettono !
Dall'estero poi non ne parliamo: una mia busta è stata 4 MESI in dogana! 2 giorni da boston all'italia, 4 MESI in dogana e 1 giorno poi per consegnarmela.
Notare che la dogana non è colpa dei finanzieri perché è delegata in toto alle poste italiane, le sole responsabili per legge.

No comment.
Per fortuna non erano beni deperibili!
Ah, dogana non ce n'era da pagare, era un robino da 10 dollari!
 

california

Florello Senior
non so nelle altre regioni d'Italia, ma qui, da me, nella provincia di Roma, le poste sono un schifo inimmaginabile!
la posta nn arriva mai..e quando arriva è sempre in ritardo..qualche ese fa la posta nn è arrivata a tutto il complesso residenziale (circa 80 famiglie) per qualcosa come due mesi..
altri episodi? un bel giorno quello stronz...o del postino ha deciso che gli faceva troppa fatica imbucare la posta e ha ben pensato di buttare tutto per terra...
 

paperella1

Giardinauta Senior
io ho appena ricevuto una mail dalla mia amica e mi ha detto che la tutina è arrivata questa mattina sana e salva!
Evviva!
 

stefanomotta

Giardinauta
Da me le poste funzionano. Furti praticamente assenti
Sono i postini che sono in numero indecentemente basso. In teoria sono 10 e coprono l'intero comune. Ma, malattie, ferie, permessi li decimano sempre e sono effettivi pro/die circa 4/5.
Non riescono a sopperire i colleghi. Assumene altri non se ne parla. Abbiamo avuto un periodo durante il quale hanno preso dei ragazzi/e a tempo determinato. Arrivavano da molto lontano, mai vista la nostra città. Li hanno letteralmente sbattuti in strada con una fotocopia di piantina. Appena hanno imparato qualche cosa e andavano benissimo, molto simpatici tra l'altro, è finito il loro periodo di assunzione e li hanno sostituiti.

Ho ricevuto un invito per un convegno, anche interessante, un mese dopo che si era svolto. Non lamentiamoci dell e-mail.... che comunque non sono ancora entrate nell'uso di molti uffici/istituzioni. Uffa.
 

Clorophilla

Florello
non so nelle altre regioni d'Italia, ma qui, da me, nella provincia di Roma, le poste sono un schifo inimmaginabile!
la posta nn arriva mai..e quando arriva è sempre in ritardo..qualche ese fa la posta nn è arrivata a tutto il complesso residenziale (circa 80 famiglie) per qualcosa come due mesi..
altri episodi? un bel giorno quello stronz...o del postino ha deciso che gli faceva troppa fatica imbucare la posta e ha ben pensato di buttare tutto per terra...

io non mi lamento, in genere sono efficienti. Cali, oggi ti ho spedito i famosi semi, vediamo quanto impiegano ad arrivarti :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Vi racconto la mia...

Febbraio 2006, un gentile signore ruba dal mio ufficio la mia borsa. A parte il bottino (c'era dentro TUTTO il mio oro, perchè tornavo da un viaggio enon avevo voluto lasciarlo a casa!) mi fa fuori anche tutti i documenti, tra cui la PATENTE.

Solito iter: denuncia, foto, pagamento di un bollettino e poi la bella notizia: la patente mi verrà spedita a casa dalla Motorizzazione di Roma. Intanto mi danno un certificato sositutivo valido credo 2 mesi.
Passano i mesi, la patente non arriva, il cert. sostitutivo scade... Irritatissima chiamo la motorizzazione e dopo un lungo calvario telefonico riesco a parlare con la persona giusta che ben serafica mi spiega che la patente mi è stata spedita per raccomandata, ma che la raccomandata è TORNATA INDIETRO!

Io non ho mai ricevuto l'avviso di raccomandata in giacenza. Per come è fatta la ns cassetta delle poste è impossibile metter la mano dentro senza aprirla o scassinarla. Non sono mai riuscita a scoprire perchè non mi sia mai arrivato l'avviso...

Per la cronaca: la motorizzazione per regolamento interno non è autorizzata a fare 2 raccomandate per lo stesso documento. Quindi per avere una nuova patente avevo due scelte: 1 andare io stessa due volte alla motorizzazione ad Ascoli (prima a far la domanda e poi a ritirare il documento), 2 delegare tutto ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.
Ho preferito la seconda variante...

Ciao
Anitka
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Mia madre ha spedito un pacco a mia sorella il 18 dicembre destinazione Canarie... è arrivato la settimana scorsa!!! Abbiamo rintracciato il percorso tramite internet e abbiamo scoperto che ha fatto il seguente tragitto: Italia - Germania - Spagna - Germania - Spagna (fermo un mese) - Gran Canaria (fermo altre tre settimane) - Fuerteventura (W!!). Ora ha chiesto il rimborso di 85 euro per il pacco più 25 euro che ha speso mia sorella per lo sdoganamento (??)... Se comprava un biglietto aereo di sola andata per Fuerte spendeva di meno!!!
 
P

Piera1

Guest
Mandare una talea con posta celere o raccomandata è assurdo, il problema è l'onestà. E poi sulle buste gialle pallose c'è scritto lato aperto per ispezione postale, ma ispezione de che.
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao, se fai sepdire oggetti DEVI usare raccomandata o pacco celere, gli stessi operatori del numero postale 803160 mi hanno detto che altrimenti le RUBANO.

Non è sicuro neppure il pacco celere!
Una volta mia madre mi ha spedito un pacco celere (pagando in più) che dovrebbe arrivare entro 48 ore....è arrivato dopo una settimana!
Poi mi ha spedito un pacco normale ed è arrivato 2 giorni dopo! :confuso:

Ora ci siamo scocciati e ci rivolgiamo direttamente alla SDA!
 

RosaeViola

Master Florello
Non è sicuro neppure il pacco celere!
Una volta mia madre mi ha spedito un pacco celere (pagando in più) che dovrebbe arrivare entro 48 ore....è arrivato dopo una settimana!
Poi mi ha spedito un pacco normale ed è arrivato 2 giorni dopo! :confuso:

Ora ci siamo scocciati e ci rivolgiamo direttamente alla SDA!


Klo, non t'illudere perchè è proprio la SDA a gestire la consegna pacchi e pacchetti celeri delle Poste.

In quanto al pacco celere, se arriva oltre la data di consegna prevista, ti rimborsano tutto il costo della spedizione.

In quanto a ciò che è successo a Piera, beh, posso dirti che a me è stato aperto un pacchetto legato con lo spago e fissato col piombino.

Per quanto attiene alla situazione dei Portalettere, bisogna dirlo che è davvero pietosa.
Vengono assunti numerose persone con contratti a tempo determinato e questi vengono distribuiti a rotazione sulle vie. Non esiste più la figura del portalettere che delle vie che copriva sapeva vita, morte e miracoli, salvo che nei centri urbani e suburbani.
Tutti gli altri piccoli comuni pagano uno scotto pazzesco.

D'altro canto è il popolo che invoca la privatizzazione no? :rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non esiste più la figura del portalettere che delle vie che copriva sapeva vita, morte e miracoli, :rolleyes:
Io ricordo ancora il sgnor Giovanni, un uomo non molto alto, rotondetto e con i baffi che consegnava la posta nella mia via a Roma. Conosceva tutti e con tutti scherzava. Entrava in ogni portone con la sua divisa grigia e il borsone di pelle marrone stracolmo di corrispondenza a tracolla e, sempre, con in mano già tutte le lettere e cartoline per il civico successivo. E' stato il "nostro postino" per anni e anni.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Esperienza fresca fresca:
Ho ricevuto oggi una busta con dei semini che mi ha mandato un'altra utente del forum, speditami 2 giorni fa. Un giorno e mezzo di viaggio da Cagliari a Catania e la busta è arrivata in perfette condizioni. :D
Fossero sempre così le poste!!!!!!!!! :rolleyes:
 

stefanomotta

Giardinauta
Mandare una talea con posta celere o raccomandata è assurdo, il problema è l'onestà. E poi sulle buste gialle pallose c'è scritto lato aperto per ispezione postale, ma ispezione de che.

Beh, direi che dipende dalle piante. Alcune, coltivate intensamente in Colombia, da persone, estremamente riservate, amanti della privacy, piante dicevamo dall'uso quasi terapeutico... possono a volte fare ...gola... fratello dai, una talea, dai sorella... dai... fratelli...
 

klosy

Guru Giardinauta
Klo, non t'illudere perchè è proprio la SDA a gestire la consegna pacchi e pacchetti celeri delle Poste.

In quanto al pacco celere, se arriva oltre la data di consegna prevista, ti rimborsano tutto il costo della spedizione.

In quanto a ciò che è successo a Piera, beh, posso dirti che a me è stato aperto un pacchetto legato con lo spago e fissato col piombino.

Per quanto attiene alla situazione dei Portalettere, bisogna dirlo che è davvero pietosa.
Vengono assunti numerose persone con contratti a tempo determinato e questi vengono distribuiti a rotazione sulle vie. Non esiste più la figura del portalettere che delle vie che copriva sapeva vita, morte e miracoli, salvo che nei centri urbani e suburbani.
Tutti gli altri piccoli comuni pagano uno scotto pazzesco.

D'altro canto è il popolo che invoca la privatizzazione no? :rolleyes:

Si, lo so, i pacchi vengono spediti comunque da SDA, ma se li do direttamente al fattorino evito il passaggio dalla posta (di cui non mi fido).
E poi li faccio spedire direttamente dall'ufficio del mio papà, e lui inserisce l'indirizzo dell'azienda.
Non so perchè ma credo che gli indirizzi dei privati distolgano meno dal rischio furti e controllatine non gradite!
 

Bia

Giardinauta Senior
Nell'azienda dove lavoro abbiamo una postina molto giovane e simpatica.... Se si ammala, o se prende ferie, viene un altro personaggio, ma consegna solo giornali e raccomandate, per la posta normale bisogna aspettare il ritorno della ragazza.... E intanto le buste si accumulano a quintali......:martello2 :martello2 :martello2 :martello2
 
Alto