• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le colpe che non abbiamo!

R

RINO

Guest
A volte ci chiediamo dovè il nostro sbaglio quando non vediamo nessun risultato dai nostri sforzi , specialmente la semina , ah la semina croce e delizia di molti appasionati osservate la foto di seguito si tratta di Datura meteloides evening fragrance di T.M.
rino135.jpg



Come potete notare sono di germinazione differente , però sappiate che sono state seminate tutte allo stesso modo e giorno, dopo un trattamento semi identico , mentre la prima ha germogliato dopo 14 giorni l'ultima dopo 45 portando la percentuale al 50%
La differenza sta nella forza del singolo seme, dagli eventuali traumi subiti e da eventuali patologie intercorse dalla raccolta alla semina , è logico comunque raccogliere i semi dalla pianta più forte per migliorare la specie nelle semine future
Cosa dire non bisogna mai scoraggiarsi! anzi aspettare e non addossarsi colpe che non abbiamo
con affetto
Rino
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ah Rino Rino
la mia percentuale di successi nella semina e' moooooooolto inferiore al 50% (e ti assicuro che e' ingiusto nel mio caso incolpare i poveri semini...)
Con tanta speranza, vale
 
E

EMY

Guest
Grazie del messaggio di speranza, Rino! Ma dopo aver constatato la differente germinazione ecc, tu cosa fai? La pianta più debole la butti o la utilizzi? Voglio dire: quella più piccola è solo "in ritardo" ma sana e forte, o è meglio buttarla?
Molto affetto anche a te,
Emy
 
K

krishna

Guest
Secondo me c'è da tener conto anche del lato "esoterico" ( che non ha nulla a che fare con quello scientifico ). Le piante ( essendo esseri viventi ) nascono e muoiono secondo un loro destino? Potrebbe essere un'altra chiave di lettura per capire i misteri della semina che nenche i più grandi scienziati riescono a svelare.
Ciao!
 
R

RINO

Guest
Ciao Emy! no , non butto mai niente per carità è contro il mio modo di vedere la vita
Terrò solo i semi della pianta più forte, sana, bella e in caso di parità quella che ha germinato prima
Ciao bella!
Rino
 

elleboro

Florello
krishna, in quale titolo hai letto questo aspetto esoterico? Non sono una esperta, ho solo letto qua e là, ma non mi sono mai imbattuta in questo
dubbio.
 
K

krishna

Guest
Era solo una mia considerazione che voleva in qualche modo opporsi alle "certezze" della scienza, in questo caso botanica.
Ciao!
 
Alto