• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori da cominciare.. da quasi zero.

deamia

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Anche io finalmente ho un pezzettino di giardino (è proprio piccolino eh, ma mi ci dedicherò con tutta l'anima), anzi a dire il vero sono due pezzi... ma ora vi spiego meglio...

abbiamo una striscia di 10 metri x 3.5, esposta a est - che separa le nostre camere da letto dal vialetto che porta al condominio dove abitiamo. Quindi, visto che il passaggio è all'altezza del prato, in vista di chi passa.
Non so cosa mettere.. nel senso.. tutta un'aiuola fiorita? con azalee, rose rampicanti... sempreverdi... oppure lascio prato e ci metto solo due alberelli che non crescano troppo ma che nascondano un pochino la vista?

problema due:
dalla parte del salotto - esposizione opposta a prima quindi ovest - sud, abbiamo il nostro giardino che è separato dalla vicina da una semplice rete metallica. quindi, quando siamo in giardino... a mangiare... ci val la pena invitarla da noi e mangiare tutti insieme. Che di per se non ê male - è una nostra amica ma, prima o poi... avremo bisogno entrambi di un pô' di privacy qundi.. che fare?
La rete è alta solo un metro. Dobbiamo alzarla? oppure è sufficiente creare un pezzo più alto solo in corrispondenza del posto dove si sta all'esterno.. a vivere...
e poi.. che mettere?
avevo proposto un glicine ma me l'hanno sconsigliato.. formiche, api, radici troppo forti.. insomma.. bisogna cambiare obiettivo e trovare qualcosa che piaccia a tutte e due.
Siamo più o meno decide per il gelsomino ma tutta la lunghezza della rete di gelsomino mi sembrerà un muro verde e tutto uguale... un po' pesantino forse. (sono 6-7 metri circa).
Le clematis? intercalare clematis e rose? che so.. una bella rosa gialla e una clematis blu?
non so proprio cosa fare.. vorrei riuscire a creare un angolino accogliente e rilassante. Lo spazio è quello che è non posso mettere tutto quello che mi piace però... chiedo aiuto a voi.

Io adoro il profumo dell'osmanthus, adoro il fiore del fior d'angelo (quello doppio) ma non so se sono adatti allo scopo..

grazie.

aspetto una vostra risposta. e se avete bisogno di foto.. io le faccio ma poi ho bisogno di aiuto per postarle. non so come si fa.:fischio:

Baci a tutti..

silvia.
 
Alto