• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea sta morendo?

pesca

Aspirante Giardinauta
penso che la mia orchidea stia morendo: le radici sono ammuffite ma sembrano secche, ho provato a romperne una e dentro non era piena ma c'era una radicetta più piccola bella verde. le foglie stanno ingiallendo e cadendo una ad una...
è una pianta piccolina, forse è una mini phalenopsis. ce l'ho da un anno e mezzo ed è sempre stata bene anche se non è nel bark ma nello sfagno. ho anche una phalenopsis normale nelle stesse condizioni di luce e aria e sta benissimo, quindi sono quasi certa che la situazione sia stata causata da qualche mio errore nell'innaffiatura. adesso cosa posso fare? è spacciata o si può salvare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto sarebbe utile, ma dalla descrizione che fai pare che sia marcita
a te sembrava che stesse bene, ma è stata bagnata troppo
e pian piano ha cominciato a marcire

se ha ancora qualche foglia viva e robusta, insomma che non ti resta in mano appena la tocchi,
pulisci bene la pianta da tutte le radici marce molli vuote
e rimettila nello sfagno che c'era nel vasetto prima
dopo averlo strizzato molto bene
e poi non bagnarla più finchè non sarà quasi secco, allora dai solo una spruzzatina, allo sfagno, non alla pianta

mettici qualche foto
:Saluto:
 
Alto