• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea è malata

gioconda

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..la mia orchidea(phalaenopsis) ha delle macchiline brunastre sui petali..le foglie sono ancora verdi senza nessun segno di malattia...ma i fiori..hanno queste macchioline..aspetto un vostro aiuto...sono disperata per la mia orchidea...
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Gioconda, io ne ho una nelle stesse condizioni, l'ho comprata in bocciolo e tutti i fiori due o tre giorni dopo l'apertura si sono macchiati, sinceramente non so il perchè però è fiorita da più di due mesi, non ha ancora perso un fiore e da circa una settimana sono spuntati altri due steli florali, la pianta non da segni di sofferenza quindi penso che non sia niente di preoccupante.
Penso, ma non vorrei dire una stupidaggine, che possa dipendere dal fatto che nello spruzzare le altre vicine ho bagnato i fiori.
Comunque aspettiamo gli interventi degli esperti.
 

lobelia

Florello Senior
Anche a me sembra muffa grigia: è possibile che siano state nebulizzate, poi l'acqua non è evaporata favorendo macchie di muffa. Le nebulizzazioni non vanno mai effettuate di sera. Inoltre spesso i supermercati avvolgono le piante in fogli di politilene che favoriscono il caldo umido e quindi le muffe. Nel posto dove sono c'è sufficiente ricambio d'aria?
Se vuoi curarla fai così: prendi dei cotton fiock, metti il tuo fungicida (io uso zolfo in polvere) su un piattino di plastica, intingi il batuffolo e grattalo sopra le macchie, una per una, cambiando spesso il cotton fiock.
Un altro sistema è spruzzettarla coll'antifungino ma rischi la perdita della fioritura.
Un altro sistema è la cannella polverizzata, che spargerai sulle macchie con lo stesso sistema.
In via cautelativa ti consiglio però di mettere la pianta all'aria sul balcone quando le giornate calde lo permettono e rientrarla dentro la sera.
Nebulizza solo quando sei sicura che si asciuga.
In questi giorni, dopo il trattamento evita di nebulizzarla. Se hai un fungicida sistemico tipo Aliette sarebbe la cosa migliore: glielo dai attraverso l'innaffiatura e quello penetra nelle fibre uccidendo i funghi e le spore.
Allontanala da altre piante.
Mi sembra di averti dato molte soluzioni. Vedi tu quale ti aggrada. agisci prima possibile! Un abbraccio.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gioconda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
L

LIQUIRIZIA

Guest
Secondo me possono essere successe solo due cose:
1 Poco ricircolo d'aria, con umidità molto alta
2 Spruzzata verso sera e non asciugata.
A parte l'effetto antiestetico queste muffe non fanno grossi danni, verifica piuttosto che il colletto (attaccatura delle foglie alla base) sia ben asciutto. Cerca di arieggiare un pochino di più (no corrente), non spruzzare verso sera e il problema si risolverà da solo (i fiori probabilmente rimarranno macchiati).
Ciao
 
Alto