• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia kenzia stà morendo...

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo la mia kenzia non stà molto bene... :cry:
Gli si stanno seccando una foglia alla volta, partendo dalle più piccole e poi ho notato che alla base della pianta ci sono molti puntini neri e bianchi... cos'è, muffa? secondo voi come posso soccorerla?!?
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
P1010248.jpg


secondo voi è muffa?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Sembra quasi cocciniglia..documentati su internet e vedi se puo' somigliarci..
comunque dipende di certo dalla troppa acqua che gli dai...
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
non credo sia cocciniglia, anche perchè l'ho già trattata da diverso tempo per questa cosa con prodotti appositi e non ho avuto risultati. Per quanto riguarda l'acqua non la bagno praticamente mai
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
forse la tieni in un posto poko luminoso.e con l'umidita' d casa è davvero muffa che poi fa marcire i rami...
comunque sono sicuro che è un problema legato a troppa acqua/umidita' se mi dici che non è cocciniglia.
Magari prova a rinvasarla e mettere pomice sul fondo e terra ricca di torba...piu' asciutta e che trattiene meno l'acqua e tienila fuori qualche giorno...per me si riprenderebbe
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma parli di pianta morente e mostri solo dei fusti con qualche vecchio involucro che ha smesso il suo scopo. Ma la chioma che problemi avrebbe, le foglie come stanno?
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
le foglie hanno tutte le punte secche e poi una alla volta, partendo dalle più piccole, si seccano completamente. Non ho messo la foto delle foglie perchè le avevo appena eliminate e non si vedono
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
si sicurissima, la chamadorea ha le foglie un po' diverse e poi c'era anche il cartellino con il nome della pianta
 
N

Narcisi

Guest
Dovresti toglierla dal vaso, nel modo più delicato possibile, e vedere come stanno le radici. Se sono nere, molli, bagnate e puzzano... sono marce!

Se il problema è questo puoi togliere le radici marce, cercando di tenere quelle che stanno meglio, e rinvasare in terriccio asciutto e non annaffiare per un bel po'.

Però se dici che non la annaffi mai...
 
Alto