• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki per marealto

grazia longo

Aspirante Giardinauta
PER MAREALTO
Complimenti per Il riassunti sulla sfagnoterapia molto chiaro ti vorrei chiedere è possibile un riassunto con foto per come trattare,staccare i keiki e piantarli te ne sarei molto grata in questo momento ne ho due su una stessa pianta ed uno su una phal ormai morta che resiste su uno stelo Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
PER MAREALTO
Complimenti per Il riassunti sulla sfagnoterapia molto chiaro ti vorrei chiedere è possibile un riassunto con foto per come trattare,staccare i keiki e piantarli te ne sarei molto grata in questo momento ne ho due su una stessa pianta ed uno su una phal ormai morta che resiste su uno stelo Grazie

Ciao Grazia
Purtroppo non ho foto a riguardo, mi dispiace veramente molto.
Se i due keiki hanno già le radici non devi fare altro che tagliarli dallo stelo, cercando di eliminare quanto più stelo è possibile.
Io per i keiki uso un misto di bark e sfagno (70% bark 30% di sfagno)
e faccio la prima annaffiata con una soluzione di previcur al 3%.

Se invece i keiki non hano radici ma la pianta è morta procedi con la sfagnoterapia, e chiudi il keiki in un vasetto (quelli della marmellata) ermeticamente, dopo averlo trattato con previcur fatto asciugare perfettamente.
Ricordati di strizzare lo sfagno completamente. :Saluto:
 

mgrazia

Florello
i miei keiki sono con delle belle radci con i fiori in boccio.( dedrio phal) quindi ho pensato di appggiare dllo sfagno sulle radicci, poichè non riesco a bagnare sempre..cheti sembra

ciao mg
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazia
Purtroppo non ho foto a riguardo, mi dispiace veramente molto.
Se i due keiki hanno già le radici non devi fare altro che tagliarli dallo stelo, cercando di eliminare quanto più stelo è possibile.
Io per i keiki uso un misto di bark e sfagno (70% bark 30% di sfagno)
e faccio la prima annaffiata con una soluzione di previcur al 3%.

Se invece i keiki non hano radici ma la pianta è morta procedi con la sfagnoterapia, e chiudi il keiki in un vasetto (quelli della marmellata) ermeticamente, dopo averlo trattato con previcur fatto asciugare perfettamente.
Ricordati di strizzare lo sfagno completamente. :Saluto:

Ho comprato il previcur lo sfagno l'ho recuperato da una Phal visto che nella mia città non sono riuscita a reperirlo sono ora pronta a staccare i due keiki che ovviamente hanno delle belle radici volevo chiederti le devo poggiare nel bark con le radici all'esterno o qualcuna nell'interno Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Visto che hanno già le radici non preoccuparti mettili nei vasetti con il composto di sfagno e bark, e trattali come una normale piantina.
Non esagerare con le annaffiature e le nebulizzazioni, tienili al calduccio e ad una buona luminosità.
In questo periodo le piante emettono radici facilmente, 2 settimane fa circa ho messo in bark e sfagno un keikino di equestris (aveva una radice di appena 2 cm) ieri ho visto che stanno spuntando 2 nuove radici. :D

In bocca al lupo
 
Alto