• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jasminum multipartitum

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.....può interessare:

Jasminum multipartitum (Oleaceae)

Lo considero uno dei gelsomini più ornamentali tra quelli coltivati sia per il fogliame che per i fiori stellati bianco brillante, intensamente profumati specialmente nelle ore serali e notturne.
Alcune notizie sintetiche:

Origine: Africa meridionale;
Portamento: arbustivo-rampicante, sempreverde, foglie intere, lucide, lunghe 3-4 cm, molto ornamentali;
Esposizione: pieno sole o parziale ombreggiatura;
Suolo: nessuna particolare esigenza se non un buon drenaggio, in estate mantenere il suolo umido;
Fioritura: dalla primavera ai primi freddi. Fiori lievemente profumati di giorno, intensamente di notte, grandi singolarmente circa 4 - 5 cm di diametro, bianco luminoso.
Rusticità: temperatura minima riportata in letteratura circa –5/-6°C;
Note: coltivabile anche in vaso, può quindi essere facilmente riparato nelle zone climaticamente sfavorevoli
.


Jasmultipartitum02.jpg

 
F

fedorina

Guest
Urka è bellissima!! :love: E' delicata ma allo stesso tempo molto originale!!
Grazie mille per l'informazione!!! :hands13: :love_4:
 
A

aldo67

Guest
ciao Pietro,

e molto bello questo gelsomino. Ma e' tuo?

Sarebbe possibile avere una taleuzza? :cool2:

ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
mmm Pietro , sento il profumo:flower:
e ' combinazione' ho un vaso vuoto proprio davanti casa dove potrei sentire il suo profumo senza allontanarmi troppo:lol:
per la verità c'era un gelsomino , ma è morto ..strano. Però quello non profumava tanto.
Ciao ciao:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Bello, bellissimo ..
Il fatto però è che trovare queste piante un po' meno comuni è difficilissimo, almeno per chi non può passare giornate intere in macchina girando per vivai.
Io sto cercando da oltre un mese senza successo un grandiflora, ma vedo solo polyantum (ne ho anche comprato uno, che però naturalmente è già sfiorito).
Questo forum fa venire un sacco di idee e di voglie che è poi quasi impossibile soddisfare :(
 

Traudi

Guru Giardinauta
eppure vedo che sei di Roma, a voglia trovare vivai da te.
Se non vuoi fare giri a vuoto puoi sempre telefonare prima per chiedere se hanno ciò che ti interessa.
Ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
celeste ha scritto:
Bello, bellissimo ..
Il fatto però è che trovare queste piante un po' meno comuni è difficilissimo, almeno per chi non può passare giornate intere in macchina girando per vivai.
Io sto cercando da oltre un mese senza successo un grandiflora, ma vedo solo polyantum (ne ho anche comprato uno, che però naturalmente è già sfiorito).
Questo forum fa venire un sacco di idee e di voglie che è poi quasi impossibile soddisfare :(

:burningma...vero....:burningma
 

celeste

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
eppure vedo che sei di Roma, a voglia trovare vivai da te.
Se non vuoi fare giri a vuoto puoi sempre telefonare prima per chiedere se hanno ciò che ti interessa.
Ciao
La maggior parte sono garden che vanno benissimo per le cose solite, ma non oltre. Inoltre sono spesso in posti molto fuori mano, il che con il traffico di Roma può voler dire un'ora e più di viaggio. Se poi quasi non guidi come me e cerchi di non spostare la macchina perché poi non ritrovi il posto .. Per fortuna ho molto vicino il mercato cittadino dei fiori.
 

Celestial55

Giardinauta
Ma è fantastico! Davvero rifiorisce fino ai primi freddi?
Sai a che dimensioni può arrivare?
Sarebbe bello coltivarlo in vaso e poi poterlo ricoverare d'inverno!
Pensi che si potrebbe accontentare di un doppio avvolgimento nel non tessuto, come faccio ormai col limone?
Grazie:)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Traudi e Aldo, si riproduce essenzialmente per talea semilegnosa e la mia pianat è ancora giovane, occorre pazienza.

- Celestial, in piena terra almeno 3 m in altezza ed altrettanto in larghezza, in vaso naturalmente meno, ma comunque è considerata una pianta che sopporta bene le potature. Riguardo alla resistenza alle basse temperature la mia esperienza diretta si ferma ai gradi sopra zero, il dato riportato è di letteratura. Tieni presente che col TNT si ha una protezione molto relativa, più che altro dagli effetti del vento.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
posso avere una talea?????....nel mio giardino c'è molto spazio (vuoto!) mi piacerebbe un bel gelsomino, intanto l'altro giorno ho preso...ehm!...un ramettino e l'ho taleato....quanto tempo per sapere se è attecchito???
 

daria

Master Florello
ejemeda ha scritto:
posso avere una talea?????....nel mio giardino c'è molto spazio (vuoto!) mi piacerebbe un bel gelsomino, intanto l'altro giorno ho preso...ehm!...un ramettino e l'ho taleato....quanto tempo per sapere se è attecchito???

Mai dire mai, comunque:rolleyes:
fossi in te ci riproveri più avanti dopo la fioritura, in luglio-agosto, beh ti accorgi se attecchisce non temere, pochi giorni:flower: :)
 
Alto