• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione di un casolare, consigli ? grazie

cix73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi presento inanzitutto,
mi chiemo cristian e scrivo da siena.
avrei bisogno di costruire un impianto di irrigazione misto intorno ad un vecchio casolare che sto ristrutturando.
ho gia avuto positive esperienze in proposito di sistemi di irrigazione goccia a goccia sia per piante nel terreno,che per quelle nei vasi.
fino ad ora mi sono sempre arrangiato,ma adesso ho bisogno di fare qualcosa di piu complicato e piu' grande,e qualche buona dritta e consiglio saranno piu' che mai ben accette.
purtroppo nelle mie vicinanze esperti capaci non ce ne sono,e i pochi " esperti" risolvono tutto con ali gocciolanti,senza far sopravvivere molte piante.
cerchero di spiegarmi dunque :

il mio obiettivo é creare zone di irrigazione di siepi e alberelli goccia a goccia , e zone coi vari spruzzatori che escono dal terreno ( scusate se sono poco tecnico e lacunoso nello spiegare,imparero' col tempo , prometto).

vista la grandezza del luogo cerchero' poi in seguito di suddividerlo in zone logicamente,e di gestire il tutto tramite una centralina a piu' stazioni ( una trentina basteranno.

il mio punto di partenza è una cisterna,che riempiro con acqua di un laghetto.

dovro' avere molta pressione per l'impianto,per riuscire a gestire al meglio gli irrigatori a scomparsa.quindi sara' necessaria sia una pompa di grande portata che un tubo di sezione abbastanza grande di tipo 40.
alla tubazione faro' fare l'anello,quindi non avro' perdite di portata.

avro bisogno di una centralina a piu stazioni ( 30 dovrebbero bastare ) e relative elettrovalvole.

per ora mi fermerei qui,come gestire la varie zone credo sia un discorso da affrontare in seguito.

spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia situazione , e spero di non chiedere troppa disponibilita con l'apertura di questa discussione.

grazie infinite a chiunque vorra' intervenire.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Personalmente non ho capito cosa chiedi con il post di questo thread!
Sicuramente non si decide "così" diametri tubazioni, numero di elettrovalvole e quanta pressione e portata deve avere una pompa.
Al contrario, si parte dalla scelta e il posizionamento degli irrigatori (un'area destinata a prato da 1000mq può avere sia misure da 100 x 10 mt che da 2 x 500mt ma le irrigherò con irrigatori diversi) e poi si procede con il resto.
Non capisco quanto sia grande l'area ma il mio consiglio è quello di cercare un professionista nelle tue zone che possa seguirti passo passo perchè c'è il rischio (se l'area è veramente grande) di buttar via tutto il budget prefissato per l'intervento.
 

cix73

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio della risposta.
purtroppo in zona come ho detto non ci sono professionisti.
mi sono affidato a qualcuno,ma ha sbagliato a fare l'impianto di irrigazione,altri invece le pompe da utilizzare.
ecco perche chiedo consigli .
devo capire come funziona un po' meglio la cosa.
qualunque cosa da leggere per farmi una cultura va benissimo.
purtroppo ho gia speso abbastanza buttando via denaro,e anche buttando via piante...
 
Alto