• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iperico hidcote: lo conoscete?

Ila35

Aspirante Giardinauta
Pensavo di mettere sul mio balcone un IPERICO HIDCOTE
arbusto che dovrebbe fare fiori gialli per diversi mesi

Qualcuno ne ha esperienza? :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ila35 ha scritto:
Pensavo di mettere sul mio balcone un IPERICO HIDCOTE
arbusto che dovrebbe fare fiori gialli per diversi mesi

Qualcuno ne ha esperienza? :)
Ciao
Io possiedo un gruppo di hipericum a cespuglio ( non so se hidcote) piantati in piena terra. Posso dirti che sono molto rustici, resistono al gelo ed alla neve e non si ammalano mai. Fioriscono a giungno, prendono sole per gran parte del giorno, in autunno gli do dello stallatico pellettato ed in primavera un concime completo a lenta cessione. Resistono alla siccità. Si possono potare anche drasticamente per rinnovare una pianta vecchia. Poichè fioriscono sul legno nuovo, la potatura io la faccio a novembre o a febbraio.
Questi sono i miei!:)
9921db90.jpg
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
che bella composizione, splendido,
credo che sia proprio un hidcote, ho trovato che le altre varianti non si alzano in altezza.
Posso chiederti
1. se è vero che continua a fiorire per diversi mesi
2. l'arbusto a fianco cos'è , che stanno cosi bene vicini col contrasto di tinte?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ila35 ha scritto:
che bella composizione, splendido,
credo che sia proprio un hidcote, ho trovato che le altre varianti non si alzano in altezza.
Posso chiederti
1. se è vero che continua a fiorire per diversi mesi
2. l'arbusto a fianco cos'è , che stanno cosi bene vicini col contrasto di tinte?
Grazie!:)
Il mio fiorisce abbastanza a lungo, ma poichè ha una crescita vigorosa e rischia di "fagocitarmi" i cespugli vicini, lo poto leggermente a luglio ( prima delle ferie), così smette di cacciare nuovi bocci. Posso però aggiungere che nelle rotonde del paese dove abito, gli ipericum non vengono potati e fioriscono più a lungo!
L'arbusto vicino è una rosellina " The Fairy", comunemente usata anche come arredo urbano ( fiorisce da giugno fino ai primi freddi). L'ho lasciata crescere così per abbellire il pungitopo dietro che è un pò spelacchiato!:D
 
Alto