• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione formiche

L

LaPuzza

Guest
Salve,
questa estate avevo una bella fila di formiche in giardino e fino a quando sono rimaste fuori non ho fatto nulla.
Ora purtroppo a causa di un problema in casa, sembra che le formiche riescano dal giardino a passare in casa sotto terra, attraversano la camera da letto sotto il parquet e mi arrivano dirette dentro la cabina armadio. Oltre a veleni in polvere che in questo momento non posso usare perchè incinta e soprattutto perchè la cabina si trova all'interno della mia camere da letto, voi super esperti di giradinaggio potreste consigliarmi qualsiasi stratagemma e/o prodotto per allontanare queste simpatiche bestiole dai miei vestiti.

grazie a tutti

:confused:
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Secondo me devi trovare l'ingresso o gli ingressi esterni della nuova "casa" delle formiche e, se non vuoi eliminarle, magari piantare in quei paraggi qualche pianta (tipo Taxus) il cui apparato radicale è molto ricercato da loro per la costruzione di una confortevole casa.
Non è un processo velocissimo però credo sia l'unica soluzione visto che non puoi usare il chimico.
Per il borotalco, probabilmente abbandonata l'uscita nell'armadio ne troverebbero un'altra.
Ciao.
Beppe.
 
V

Veon Itil

Guest
Un formichiere! :D
CHiudi gli accessi alla tua casa e prova col borotalco, succo di limone. Cerca di capire dove vanno e cosa vogliono e fermale, per es. cambiando posto al cibo. Altro segreto e' quello di aspettare la primavera!

Buona fortuna
Veon
 
L

LaPuzza

Guest
Veon,
perchè dovrei aspettare la primavera. Cosa succede in questa stagione alle formiche.

la puzza :eek:
 
V

Veon Itil

Guest
Tu se fossi una formica, cosa faresti? Io in primavera me ne andrei a cercare semi buoni, germogli teneri, altro che rimanermene chiuso nella cabina armadio!
Penso che ora le povere stiano cercando cibo e caldo e a primavera loro dovrebbero andarsene fuori di casa.

Chiudi comunque i buchi e ocio che dove ci sono formiche ci sono acari, quindi io pacciamerei con foglie gli arbusti e le rose. Ho notato infetti che le coccinelle svernano nella pacciamatura sotto gli arbusti e spero che in primavera inizino a nutrirsi dei miei afidi (ormai e'1 anno che non uso piu' insetticidi, quindi le coccinelle dovrebbero trovarsi bene a casa mia)...

Ciao Veon (che da piccolo dava da mangiare alle formiche!!!)
 

rita finocchi

Giardinauta
io concordo con Val sul borotalco.
A casa mia ho avuto a lungo questo problema, ho attappato buchi ovunque ma casa mia e' scarrupata parecchio, quindi tutti e' impossibile chiuderli.
Poi ho provato il borotalco e il risultato e' stato immediato e stupefacente.
Prima del borotalco, vari amici e parenti che mi curano gatto e terrazzo mentre non ci sono, avevano provato parecchi prodotti chimici ( lo fanno in mia assenza perche' sanno che io non voglio!) eppure sparivano un giorno o due e poi tornavano.
Prova, che ti importa, maleche va avrai una cabina armadio profumata!! :D
rita
 
Alto